INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 aprile 2013Trasporto stradale

Autostrade, dal 12 aprile scatta l'aumento dei pedaggi

Lo prevede un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze

Roma, 11 aprile 2013 - A partire da domani 12 aprile scatta l'aumento dei padaggi sulla rete autostradale in concessione, che era stato sospeso il 31 dicembre 2012 per alcuni approfondimenti del governo(in particolare le verifiche e il parere del Nars). Lo prevede un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze (decreto n. 145 del 9 aprile 2013).

La variazione scatterà dalla mezzanotte di stasera e avrà effetto su un numero esiguo di tratte in virtù del meccanismo di arrotondamento per eccesso o difetto ai 10 centesimi di euro. Sulla rete di Autostrade per l'italia si pagherà in media lo 0,07% in più. Per l'Autostrada Tirrenica, invece, l'aumento delle tariffe sarà del 3,81%, mentre l'incremento è in media del 2,9% sui percorsi della Brescia-Verona-Vicenza-Padova, A4, A21, Ativa e Milano-Serravalle.

In una nota il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ricorda che "le sospensioni tariffarie previste erano state disposte in via cautelativa, essendo scaduto il primo periodo regolatorio ed in corso la procedura di aggiornamento dei relativi piani economico - finanziari, al fine di consentire agli organi preposti la puntuale verifica dei parametri che compongono la formula della tariffa di pedaggio, con particolare riferimento a quelli legati all'effettivo andamento degli investimenti previsti".

Tali verifiche, continua la nota, "hanno comportato la necessità di apportare alcune integrazioni al quadro regolatorio vigente attraverso un intervento del CIPE sulla base di un parere emesso dall'organismo tecnico competente in materia di regolazione tariffaria, il NARS". All'esito positivo di tali approfondimenti "sono stati quindi autorizzati gli incrementi, i quali - afferma il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Mario Ciaccia - "sono necessari ad assicurare l'attuazione degli investimenti posti a carico di ciascuna società concessionaria ed a garantire il mantenimento della rete autostradale in condizioni di efficienza e di sicurezza per gli utenti".
M.Av.