INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 settembre 2014Generale

Niente treno diretto Malpensa-Rho Fiera, per Expo si pensa a piu' corse ma con cambio

 Discussione in Consiglio regionale sul collegamento tra l’aeroporto e la Fiera in vista di Expo. Trenord pensa a corse straordinarie per Busto con cambio S5 per Rho
Non c'è e non ci sarà in tempo per Expo 2015 un collegamente ferroviario diretto, senza cambi, fra Malpensa e Rho Fiera. Ma è molto probabile che, con le strutture attuali, ci sarà comunque un incremento di corse fra i due poli. Ma con un almeno un cambio treno.
A ripuntare l'attenzione sulla mancanza del collegamento è stato il Movimento 5 Stelle con un'interpellanza presentata dalla consigliera regionale Paola Macchi al Pirellone. «Come è possibile - ha chiesto Macchi alla giunta - che dopo la pubblicità a Expo e al massiccio afflusso di turisti previsto, nessuno si abbia dato priorità alla realizzazione di un collegamento ferroviario diretto fra l’aeroporto di Malpensa e il sito Expo. Manca un collegamento a Y previsto, ma legato alla realizzazione di un quarto binario fra Rho e Parabiago contestatissimo, a ragione, dal territorio. Questo sta già causando un danno alle strutture alberghiere della zona di Malpensa e all’indotto collegato». Oggi per raggiungere la Fiera da Malpensa occorrono circa 50 miuti (con un massimo di 103 minuti) ed esclusivamente con cambi di mezzi.
Al momento «non è tecnicamente possibile - ha risposto il sottosegretario all’Expo Daniele Nava - Non c’è capacità sufficiente tra Rho e Legnano per accogliere ulteriori tracce ferroviarie. Inoltre è in corso il rinnovo della procedura di approvazione del quadruplicamento della Rho-Parabiago da parte del Ministero delle Infrastrutture e del Cipe, dopo che la prima versione della delibera approvativa era stata bloccata dal Tar». Secondo la Giunta quindi «le soluzioni vanno cercate attraverso servizi già esistenti e sarà necessario qualche cambio». Nello specifico «con Trenord si sta studiando la possibilità di un collegamento ogni 30 minuti tra Malpensa e Busto Arsizio, in corrispondenza con le corse della linea S5 (la linea suburbana di che collega Busto a Rho)». La soluzione prevede un cambio e un tempo complessivo di spostamento tra i due poli di 51 minuti. 
Del tema, che si trascina da anni, avevamo già parlato in passato: i treni per Malpensa sono tanti, ma tutte le soluzioni sono incomplete o provvisorie, nonostante mille investimenti, cantieri aperti, sacrifici del territorio. E quello del collegamento Malpensa-Expo, anzi, è forse uno dei casi più eclatanti fra le infrastrutture pensate per l'Expo, ma che non saranno completate in tempo.