INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 maggio 2015Generale

Expo Primo bilancio per le opere: i risultati e le prossime aperture

Più auto sulle autostrade BreBeMi e Pedemontana, o meglio sulle tratte finora aperte, vale a dire la A (dall'A8 allo svincolo con l'A9) e la tangenziale di Varese. È solo una delle informazioni relative alla viabilità dell'Expo divulgate ieri da Regione Lombardia: un primo punto sul complesso iter delle infrastrutture progettate per l'Esposizione, alcune delle quali non sono state ancora ultimate. Il Pirellone, però, ha fatto il punto anche sulle prossime aperture, indicandone la relativa tempistica.
 
Le opere concluse. Tra le infrastrutture già messe in eservizio ci sono la BreBeMi (aperta il 23 luglio 2014), l'Arco Teem (nello stesso giorno), l'ammodernamento A4 -Variante di Bernate (28 novembre 2014), lo stralcio Expo della quinta corsia dell'A8 Milano Laghi (28 aprile). Il 30 aprile, giusto alla vigilia di Expo, sono stati aperti il collegamento Molino Dorino-A8 (ponte Expo), la viabilità di Cascina Merlata, il lotto 1A della Zara-Expo (da via Eritrea al sito, strada oggi usata dai mezzi di servizio e vietata al normale traffico), l'ammodernamento dell'A4 Milano-Torino e il sistema dei parcheggi satellite (Arese, Cascina Merlata e Trenno). Per quel che riguarda la Rho-Monza, il lotto 3 (variante di Baranzate) è stato aperto il 20 aprile, mentre per i lotti 1 e 2 ci sono voluti dieci giorni in più. Infine, la Pedemontana: la tangenziale di Varese è stata messa in esercizio il 24 gennaio, la tratta A il 26.
 
I risultati. Secondo la Regione, il traffico è "aumentato" sia sulla BreBeMi che sulla Pedemontana: per la prima, la conta è sui 22-23 mila veicoli al giorno, mentre la seconda si divide tra la tratta A (20 mila passaggi al giorno) e la tangenziale di Varese (25 mila). "Benefici", almeno stando al Pirellone, sono poi derivati dalle altre opere connesse a Expo, in particolare dalla Rho-Monza, utile per collegare il sito con le provenienze da est senza coinvolgere la viabilità milanese. 
 
Le prossime aperture. Come previsto, non ci sono sostanziali modifiche alla tabella di marcia delle prossime aperture, ma vale la pena ricordare l'agenda: l'intera Teem (dall'A4 all'A1) sarà aperta dopodomani 16 maggio, mentre il travagliato lotto 1B della Zara-Expo debutterà il 15 luglio. Per quel che riguarda la Pedemontana, invece, le scadenze sono due: 23 maggio per la tangenziale di Como (dalla lunghezza di circa 3 chilometri) e 31 luglio per la tratta B1, ovvero il segmento di autostrada che collegherà Lomazzo a Lentate sul Seveso per 7,5 chilometri.
Redazione online