INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 marzo 2019Generale

Tavolo territoriale Bergamo. Presidente Fontana: al lavoro con tutti i soggetti per individuare soluzioni piu' utili

(LNews - Bergamo) Infrastrutture, Welfare e sostegno al tessuto economico. Questi i punti che hanno caratterizzato il primo 'Tavolo territoriale' convocato da Regione Lombardia a Bergamo ed al quale hanno partecipato il presidente Attilio Fontana e gli assessori Claudia Terzi (Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile), Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Davide Caparini (Bilancio, finanza e semplificazione).

"Le opere infrastrutturali - ha detto il presidente Fontana - sono una priorità per il territorio di Bergamo: alcune sono state realizzate, altre sono in fase di cantierizzazione. E' stato un confronto molto utile e importante perché oltre a presentare il nostro programma abbiamo voluto ascoltare tutti i soggetti attivi ella società bergamasca che hanno espresso apprezzamenti, proposte e critiche per fare in modo che l'azione di Regione Lombardia possa essere più utile sul territorio".

"Non abbiamo discusso, oggi, di un'infrastruttura che non riguarda direttamente Bergamo - ha proseguito Fontana - ma che coinvolge comunque il capoluogo orobico, la Pedemontana. Siamo prossimi alla ricalendarizzazione del bando di gara per il secondo tratto".

Riguardo alla 'Bergamo-Treviglio', rispondendo alle domande dei giornalisti, il presidente Fontana ha detto che, anche in questo caso, "Regione Lombardia si confronterà con i territori. Non abbiamo nessuna preclusione".

"Il Tavolo territoriale che abbiamo attivato è uno strumento di confronto molto utile, tanto è vero che già nella giornata di oggi sono pervenuti stimoli e sollecitazioni importanti. Il dialogo proseguirà nei prossimi mesi".

Lo ha detto l'assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Terzi, oggi indicata dal presidente Attilio Fontana come riferimento per i territori orobici.

BERGAMO-TREVIGLIO, PROGETTO DA AMMODERNARE - "Per quanto riguarda le mie competenze - ha proseguito - ho ribadito che siamo al lavoro per contribuire a colmare il gap infrastrutturale: i portatori d'interesse oggi hanno richiesto collegamenti veloci sull'asse est-ovest e naturalmente nord-sud. Su quest'ultimo punto, ovvero la Bergamo-Treviglio, come Regione ci siamo più volte espressi sulla necessità di collegare in modo efficace il capoluogo e la bassa pianura. Ricordo che una conferenza dei servizi si è già pronunciata e che l'opera è oggetto di concessione: è possibile ammodernare il progetto e renderlo più sostenibile senza rimetterlo completamente in discussione e dunque senza ricominciare da capo con procedure burocratiche che richiedono troppo tempo".

TRASPORTI ECCEZIONALI:ENTI LOCALI SI ATTIVINO - "Altra questione emersa - ha continuato Terzi - riguardai trasporti eccezionali: la Regione è intervenuta per semplificare le procedure e continuerà a farlo, tocca agli enti locali e in particolare ai Comuni attivarsi per evitare che le imprese subiscano lungaggini che non sono accettabili".

MAGONI: AL LAVORO IN STRETTA SINERGIA CON TERRITORIO - "Su questo territorio si lavora in sinergia con le associazioni e le richieste vanno nella direzione individuata anche dalla Regione". Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni.

MARKETING TERRRITORIALE, IN ARRIVO BANDO DA 6,5 MILIONI - "Nel comparto turistico abbiamo previsto investimenti importanti - ha aggiunto Magoni - soprattutto per valorizzazione dei piccoli borghi affinché crescano tutti alla stessa velocità. Per il marketing territoriale oltre alle azioni già messe in campo, è in arrivo un nuovo bando da 6,5 milioni. Guardiamo con grande attenzione anche alle botteghe storiche e alle strutture ricettive, che vanno tutelate, oltre che al settore tessile che, su questo territorio, può vantare importanti eccellenze".

Fonte: www.regione.lombardia.it