DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 11/07/2018
Linea ferroviaria Monza - Molteno
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La ferrovia Monza - Moltenoè una linea ferroviaria complementare gestita da Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato.
La linea ferroviaria è a singolo binario non elettrificato.
Questa tratta costituisce il secondo ramo della linea Monza - Lecco. La linea percorre un tratto parallelo alla linea Monza - Lecco fino a Villasanta, passando per la stazione di Monza Sobborghi, un tempo deposito delle locomotive e officina che serviva la linea. Dopo Villasanta, intersecandosi ad un livello separato con la linea Seregno - Bergamo, prosegue per Biassono - Parco e per Macherio a fianco del fiume Lambro. A Triuggio, dopo una breve galleria, scavalca il corso d'acqua e la valle sottostante tramite un viadotto in muratura. La linea passa poi attraverso una galleria che immette alla stazione di Besana Brianza. Dopo aver oltrepassato le stazioni di Renate, Nibionno e Costa Masnaga, si congiunge a Molteno con la linea Como - Lecco.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Arcore (MB), Biassono (MB), Macherio (MB), Triuggio (MB), Besana in Brianza (MB), Renate (MB), Nibionno (LC), Costa Masnaga (LC), Molteno (LC)
ORIGINE
Monza
TERMINE
Molteno (LC)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA
30,00
TRAZIONE
diesel
ALIMENTAZIONE
gasolio
BINARI
1
SCARTAMENTO (mm)
1.435,00
PESO ASSIALE (ton/asse)
20,00
STAZIONI
13
PENDENZA MASSIMA (%)
18,00
VELOCITÀ MASSIMA (km/h)
80,00
CODICE LINEA
C3 (20 t - 7,2 t/m)
C3L (20 t - 7,2 t/m con limitazioni)
TIPO DI TRAFFICO
solo passeggeri