INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Il Portale

La connettività e le reti di trasporto sono cardine dello sviluppo territoriale, non solo perché base della catena di approvvigionamento e della distribuzione delle merci, ma anche perché consentono di viaggiare e rendere accessibili le località supportando gli scambi di idee, economici, culturali e turistici. E’ quindi essenziale l’accesso a infrastrutture e servizi di trasporto di qualità come precondizione a un sano e duraturo sviluppo economico, tanto più importante in una Regione di passaggio anche internazionale come la Lombardia.

A ciò si somma il fenomeno della digital transformation – vero e proprio volano per l’intera economia - per la sua capacità di attrarre investimenti e di connettere soggetti e settori produttivi diversi. Per le imprese, la digitalizzazione delle infrastrutture può dare maggiore sicurezza del trasporto, snellire gli oneri amministrativi, favorire l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni nuove per il mercato. Queste tematiche impegnano il SISTEMA CAMERALE a supporto dello sviluppo dell’economia territoriale, del sistema imprenditoriale e, più in generale, del territorio tutto.

UNIONCAMERE LOMBARDIA gestisce da decenni il monitoraggio dello stato delle infrastrutture di trasporto e logistica del territorio lombardo con TRAIL Lombardia, avvalendosi del supporto tecnico di Uniontrasporti.

TRAIL Lombardia è un portale di geospatial intelligence dedicato al monitoraggio delle infrastrutture di trasporto regionale (individuabile nella rete ferroviaria, viaria e navigabile, nei porti fluviali e lacuali, negli aeroporti e nei nodi logistici) e degli interventi programmati.

Questi due ambiti di monitoraggio sono identificabili nelle sezioni INFRASTRUTTURE e INTERVENTI dove è possibile consultare l’archivio di schede, corredate di mappe navigabili, affinando la ricerca per tipologia di infrastruttura e per territorio provinciale.

Interamente rinnovato, il portale integra a livello di contenuti le informazioni, allargando il concetto di accessibilità territoriale anche alla disponibilità di copertura a Banda Ultra Larga (attuale e pianificata) nei comuni lombardi. Oltre all’aggiornamento delle due sezioni storiche (INFRASTRUTTURE e INTERVENTI), la nuova sezione, MAPPE TEMATICHE consente di visualizzare le mappature sulla copertura comunale a Banda Ultra Larga (attuale e pianificata) e sulle caratteristiche del sistema produttivo lombardo a livello comunale (declinate in settore prevalente di produzione e densità di unità locali rispetto alla popolazione e alla superficie). Il valore aggiunto di questa sezione è la possibilità di sovrapporre, alle mappature, le infrastrutture fisiche di trasporto presenti nel portale e quindi disporre di una visione integrata di quanto il territorio – con le sue peculiarità economiche e di copertura digitale - sia accessibile.

Il portale si completa con la sezione NEWS, che contiene la rassegna stampa locale e nazionale inerente il tema dei trasporti e dell’economia di rilevanza per il territorio lombardo; mentre nella sezione DOCUMENTI è contenuta una raccolta di pubblicazioni che riguardano sia, specificamente, le infrastrutture mappate nel portale, sia le tematiche prettamente legate all’ambito delle infrastrutture di trasporto e alla Banda Larga in tema di pianificazione, normativa e statistiche. I documenti sono suddivisi per categoria infrastrutturale e per anno di pubblicazione.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni è possibile rivolgersi al Comitato di Redazione scrivendo a: redazionetrail@lom.camcom.it