INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018

SS 340 Regina

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La Strada Statale 340 Regina si snoda interamente nella provincia di Como. Il tracciato ha origine nel capoluogo, costeggia la riva occidentale del lago, con percorso a volte stretto e tortuoso, sino a Menaggio, attraversando i paesi rivieraschi tra i quali Cernobbio, Moltrasio, Laglio, Brienno, Argegno, Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. A Menaggio la strada abbandona il lago di Como, la cui sponda orientale continua a essere percorsa da una diramazione, la SS 340 dir. La SS 340 sale, invece, a est del ramo orientale del Ceresio, raggiungendo Porlezza. Da Porlezza inizia a costeggiare la sponda del ramo nord orientale del Lago di Lugano, con un percorso caratterizzato da sede stradale più stretta e una lunga galleria. Oltre la località Oria (frazione del comune di Valsolda) è situata la dogana e poco più avanti il confine di stato con il Canton Ticino (Svizzera).

Sono previsti lavori di ampliamento della sede stradale e di costruzione di tunnel per soddisfare le esigenze di traffico turistico e dei lavoratori frontalieri.

L'intera estensione della SS 340 è a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia; tuttavia in certi punti, particolarmente stretti, non esiste divisione in corsie.

Il primo tratto della Statale è percorso da un traffico di tipo locale e turistico, caratterizzato da forti picchi nel corso dei fine settimana e della stagione estiva e dalla limitatissima percentuale di veicoli pesanti (dovuta anche alle limitazioni di peso imposte alla circolazione). Questa caratteristica si accentua nel tratto dopo Menaggio e lungo la costa settentrionale del Lago di Lugano, fino al confine di Stato.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Argegno, Brienno, Cernobbio, Colonno, Como, Griante, Laglio, Lenno, Menaggio, Mezzegra, Moltrasio, Ossuccio, Porlezza, Sala Comacina, Tremezzo

ORIGINE

Como

TERMINE

Valsolda (CO)

ENTE DI GESTIONE

ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

50,32

LARGHEZZA (m)

8,50

CARREGGIATE (n°)

1

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

1

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

F2