INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018

SS 394 del Verbano Orientale

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La Strada Statale 394 del Verbano Orientale ha origine a Varese, dalla periferia nord-ovest della città (quartiere di Masnago).

Il tracciato attraversa i comuni di Casciago, Luvinate, Barasso, Comerio scendendo verso Gavirate e Cocquio-Trevisago; qui incrocia la SP 1, che con il nuovo prolungamento costituisce la variante di tracciato e serve a bypassare i centri abitati di Cocquio-Trevisago e Gemonio. Proseguendo si attraversa Cocquio-Trevisago e si giunge a Gemonio, dove interseca la SS 629 proveniente da Vergiate. Poco prima del centro di Cittiglio, la SS 394 incrocia la variante della SP 1 e la SP ex SS 394 dir che porta a Laveno Mombello. Successivamente la statale imbocca la Valcuvia, toccando i comuni di Brenta e Casalzuigno (evitandone il centro con un percorso in variante), Cuveglio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Brissago-Valtravaglia e Germignaga, poi dopo aver attraversato il Fiume Tresa, incrocia la SP 69 ed entra nella cittadina di Luino. Successivamente, con alcuni tratti in galleria, la strada costeggia il Lago Maggiore, toccando Maccagno, Tronzano Lago Maggiore, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, per terminare al Confine di Stato di Zenna ed entrare in Svizzera.

La strada non è molto scorrevole nella tratta Varese - Cittiglio, a causa dei numerosi centri abitati che attraversa e al limite di velocità che è generalmente di 50 km/h; nella tratta in Valcuvia è più scorrevole (eccetto l'attraversamento di Cuveglio) e con il limite frequentemente posto a 70 km/h.

La strada è costeggiata dalla ferrovia che proviene da Novara, giunge a Luino e da qui prosegue in Svizzera, fino a Bellinzona.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Barasso, Brenta, Brissago-Valtravaglia, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Casciago, Cittiglio, Cocquio-Trevisago, Cuveglio, Gavirate, Gemonio, Germignaga, Luino, Luvinate, Maccagno, Mesenzana, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Rancio Valcuvia, Tronzano Lago Maggiore

ORIGINE

Varese

TERMINE

Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (VA)

ENTE DI GESTIONE

ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

48,07

LARGHEZZA (m)

8,50

CARREGGIATE (n°)

1

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

1

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

F2