DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018
SS 45 bis Gardesana Occidentale
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La Strada Statale 45 bis Gardesana Occidentale ha origine a Rezzato (dalla Tangenziale Sud di Brescia) e termina al confine tra le regioni Lombardia e Trentino Alto Adige.
La tratta lombarda, a gestione Anas Spa, ha una lunghezza di circa 60 km, da Rezzato (km 47+948) a Limone sul Garda (km 106+848), in Provincia di Brescia.
Il tracciato presenta caratteristiche di superstrada sino a Roè Volciano, offrendo un rapido collegamento tra il capoluogo di provincia ed il Lago di Garda. Questo tratto, terminato negli anni novanta come variante al vecchio tracciato (l'attuale SP 116), evita l'attraversamento degli abitati di Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Gavardo, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano. I due tracciati si riuniscono poco prima di Salò. Nel tratto tra Salò e Riva del Garda la strada costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda attraversando i comuni di Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine ed entrando in Trentino, dopo il comune di Limone sul Garda (al km 106+848).
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Calvagese della Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Muscoline, Rezzato, Villanuova sul Clisi, Ro Volciano, Salò, Gardone Riviera, Piovere, Toscolano-Maderno, Tignale, Tremosine
ORIGINE
Rezzato (BS)
TERMINE
Limone sul Garda (BS)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
58,90
LARGHEZZA (m)
8,50 - 9,50
CARREGGIATE (n°)
1
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
1
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
F2 - C2