DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Seregno - Bergamo: gronda nordest (quadruplicamento tratta)
OBIETTIVI
L'itinerario di gronda est (linee Chiasso-Como-Seregno, Seregno-Bergamo, Bergamo-Treviglio, Treviglio-Cremona-Cotogno), per i flussi diretti a est (Veneto) e a sud, nasce dal progetto complessivo di potenziamento della rete di transito Italia-Svizzera e di progressiva separazione dei flussi merci e passeggeri.
DESCRIZIONE
Il progetto prevede il raddoppio in affiancamento della tratta ferroviaria da Seregno a Lesmo e la realizzazione di una nuova tratta parallela alla futura Pedemontana Lombarda da Lesmo fino a Osio, per poi connettersi alla linea Bergamo-Treviglio a Levate. Complessivamente la linea si sviluppa per circa 34 km di cui 29 km di nuovo tracciato (comprese le interconnessioni) e 5 km di raddoppio della tratta esistente.
L'intervento ha un costo di 1 miliardo di euro, di cui disponibili solo 83 milioni. È in corso la progettazione definitiva, tuttavia le attività hanno subito un rallentamento per il mutato scenario che vede nell'adeguamento tecnologico della linea Chiasso - Seregno - Monza - Milano la soluzione di medio-lungo periodo nell'accogliere i flussi merci provenienti dal Gottardo.
>Le opere di maggior rilievo consistono in viadotti, gallerie artificiali e gallerie naturali tra le quali le più importanti sono: il viadotto Lambro, i viadotti Molgoretta 1 e 2, il viadotto Adda, le gallerie artificiali Arcore 1, 2 e 3, le gallerie naturali Colnago e S. Gervasio.
COMUNI INTERESSATI
Bergamo, Seregno (MB)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
34,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
34,00 Km
MAPPA
Inizio lavori
2020
Fine lavori
2030
CARATTERISTICHE TECNICHE
DOCUMENTAZIONE TECNICA
http://silos.infrastrutturestrategiche.it/admin/scheda.aspx?id=749
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
RFI
SOGGETTO ATTUATORE
ITALFERR
RISPETTO DEI TEMPI
in forte ritardo
COSTI TOTALI
1.000.000.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
83.000.000,00
QUOTA MANCANTE
917.000.000,00
WEBSITE
http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1078