INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Seregno - Bergamo: gronda nordest (quadruplicamento tratta)

OBIETTIVI

L'itinerario di gronda est (linee Chiasso-Como-Seregno, Seregno-Bergamo, Bergamo-Treviglio, Treviglio-Cremona-Cotogno), per i flussi diretti a est (Veneto) e a sud, nasce dal progetto complessivo di potenziamento della rete di transito Italia-Svizzera e di progressiva separazione dei flussi merci e passeggeri.

DESCRIZIONE

Il progetto prevede il raddoppio in affiancamento della tratta ferroviaria da Seregno a Lesmo e la realizzazione di una nuova tratta parallela alla futura Pedemontana Lombarda da Lesmo fino a Osio, per poi connettersi alla linea Bergamo-Treviglio a Levate. Complessivamente la linea si sviluppa per circa 34 km di cui 29 km di nuovo tracciato (comprese le interconnessioni) e 5 km di raddoppio della tratta esistente.

L'intervento ha un costo di 1 miliardo di euro, di cui disponibili solo 83 milioni. È in corso la progettazione definitiva, tuttavia le attività hanno subito un rallentamento per il mutato scenario che vede nell'adeguamento tecnologico della linea Chiasso - Seregno - Monza - Milano la soluzione di medio-lungo periodo nell'accogliere i flussi merci provenienti dal Gottardo.

>Le opere di maggior rilievo consistono in viadotti, gallerie artificiali e gallerie naturali tra le quali le più importanti sono: il viadotto Lambro, i viadotti Molgoretta 1 e 2, il viadotto Adda, le gallerie artificiali Arcore 1, 2 e 3, le gallerie naturali Colnago e S. Gervasio.

COMUNI INTERESSATI

Bergamo, Seregno (MB)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

34,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

34,00 Km

MAPPA

Inizio lavori

2020

Fine lavori

2030

CARATTERISTICHE TECNICHE

DOCUMENTAZIONE TECNICA

http://silos.infrastrutturestrategiche.it/admin/scheda.aspx?id=749

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

RFI

SOGGETTO ATTUATORE

ITALFERR

RISPETTO DEI TEMPI

in forte ritardo

COSTI TOTALI

1.000.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

83.000.000,00

QUOTA MANCANTE

917.000.000,00

WEBSITE

http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1078