INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

A1: realizzazione 4 corsia Milano Sud - Lodi (tratta lombarda)

OBIETTIVI

L'intervento consiste nell'ampliamento alla 4a corsia del tratto dell'autostrada A1 compreso tra Milano Sud e Lodi al fine di migliorare la scorrevolezza del traffico, molto intenso nelle diverse fasce della giornata. È stato rilevato che tra Lodi e Milano Sud, in autunno e in inverno, circolano da 60mila a 80mila veicoli, mentre in primavera e in estate si arriva a 80mila mezzi, con un picco massimo di 100mila veicoli a luglio.

DESCRIZIONE

L'intervento interessa il tratto compreso tra Milano Sud e Lodi, dalla progressiva km 4+882, (Tangenziale Ovest di Milano), fino alla progressiva km 21+922, ad esclusione della Barriera di Milano Sud.

Il tratto di quarta corsia avrà una lunghezza di circa 17 km occupando circa 13 ettari di suolo oggi libero e/o agricolo.

Il progetto prevede un allargamento laterale dell'attuale sedime che si sviluppa per tutta la sua lunghezza in rilevato, la sezione prevede una piattaforma di 40 metri di larghezza, con due carreggiate, ciascuna con 4 corsie di marcia da 3,75 m, la corsia di emergenza da 3 m e una banchina centrale da 0,70 m.

Nel dettaglio, le principali opere interessate dall'intervento sono:
- adeguamento di 2 svincoli (Binasco e Lodi)
- ampliamento in corrispondenza di 1 area di servizio (San Zenone)
- ampliamento di 8 opere d'arte maggiori (tra cui il ponte sul Lambro a 5 campate)
- ampliamento di circa 27 opere d'arte minori (tombini, sottovia, ponticelli, ...)
- installazione di circa 3,3 km di barriere fonoassorbenti.

A San Zenone al Lambro saranno realizzati il campo base con cantiere operativo e area di caratterizzazione delle terre (38.000 mq) e gli impianti di produzione conglomerati bituminosi e calcestruzzi (24.000 mq).

I lavori di realizzazione dell'intervento dureranno circa due anni.

È prevista una interconnessione tra l'autostrada A1 e la TEM nel territorio di Cerro.

COMUNI INTERESSATI

Borgo San Giovanni (LO), Cerro al Lambro (MI), Lodi Vecchio, Melegnano (MI), San Giuliano Milanese (MI), San Zenone al Lambro (MI), Tavazzano con Villavesco(LO)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

16,50 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

16,50 Km

DESCRIZIONE

Il 3 febbraio 2011 Anas ha approvato il Progetto Preliminare. In data 31 maggio 2011 è stata avviata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, conclusa nel 2012.

Nell'ultimo stato di avanzameNto dei lavori pubblicato dalla società Autostrade per l'Italia Spa (31/07/2017), risulta in corso la Conferenza di Servizi.

Non è ancora possibile prevedere una data di apertura al traffico in quanto il progetto definitivo non è ancora stato approvato dal Concedente.

MAPPA

Inizio lavori

n.d.

Fine lavori

n.d.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Autostrade per l'Italia Spa

SOGGETTO ATTUATORE

Autostrade per l'Italia Spa

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Regione Lombardia, Enti locali, Anas Spa

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

210.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

0,00

QUOTA MANCANTE

0,00