INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

A51: galleria acustica Cologno Monzese

OBIETTIVI

Scopo dell'intervento è ridurre le soglie di rumore riscontrate nell'area nel rispetto del D.P.R. 142/2004 e della legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447/95.

Secondo i dati rilevati nel mese di giugno del 2015 dalla Società Milano Serravalle Spa, nei giorni feriali il traffico giornaliero medio, nel tratto in attraversamento dell'abitato altamente urbanizzato, risulta di circa 100.000 veicoli.

DESCRIZIONE

Il progetto riguarda gli interventi di mitigazione acustica da realizzarsi su entrambi i lati della Tangenziale Est di Milano, nel tratto in attraversamento dell'abitato di Cologno Monzese, dalla progressiva km 12+500 alla progressiva km 14+500.

Le soluzioni tecniche adottate consistono nella realizzazione di tratti in galleria artificiale, tratti in galleria aerata-vetrata con pareti ricoperte di pannellature cieche fonoassorbenti e tratti di barriere antirumore caratterizzate da forma ricurva atte ad avvolgere il tracciato stradale.

Completano e valorizzano il progetto gli interventi impiantistici caratterizzati dall'impianto di illuminazione delle aree all'aperto e delle aree coperte, del conteggio e rilevazione del traffico e predisposizione per futuri sistemi di informazione all'utenza, dei sistemi di telecontrollo di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché la predisposizione per un eventuale sistema di telecamere fisse.

Lo studio di fattibilità è stato predisposto fin dal 2006. Nel 2015, però, la procedura di gara per l'avvio dei lavori è stata revocata dalla Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali a seguito del decreto emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministero dell'Economia, che ha riconosciuto l'adeguamento tariffario dei pedaggi autostradali per l'anno 2015 in misura inferiore rispetto alle richieste della stessa Società (sa cui sarebbero dovute derivare le risorse necessarie per realizzare la Galleria).

COMUNI INTERESSATI

Cologno Monzese (MI)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

2,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

2,00 Km

DESCRIZIONE

Il 7 agosto 2012 è stato approvato dall'Anas Spa il progetto definitivo dell'intervento.

La società Milano Serravalle - Milano Tangenziali Spa procederà all'affidamento dei lavori tramite procedura di appalto integrato, che prevede anche la realizzazione del progetto esecutivo dell'opera.

Nel primo semestre 2015 è stata assunta la decisione di revocare l'aggiudicazione provvisoria a seguito del provvedimento relativo al contenimento degli incrementi tariffari.

MAPPA

Inizio lavori

n.d.

Fine lavori

n.d.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Milano Serravalle - Milano Tangenziali Spa

SOGGETTO ATTUATORE

Milano Serravalle - Milano Tangenziali Spa

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Sina Spa (progettazione)

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

37.700.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

0,00

QUOTA MANCANTE

0,00