INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Milano - Como Lago: adeguamento della tratta Bovisa - Saronno

OBIETTIVI

L'intervento rientra nel macro progetto di ammodernamento e adeguamento di tutta la rete ferroviaria regionale gestita da Ferrovienord.

DESCRIZIONE

Intervento di rinnovo dell'armamento e adeguamento a standard dei binari dispari e pari della linea diretta tra gli scambi estremi degli impianti di Bovisa e Saronno e dei binari di precedenza e manovra degli impianti di Novate e Garbagnate.

Il 12 giugno 2012 sono iniziati i lavori di manutenzione che interessano la stazione di Milano Cadorna e il tratto ferroviario compreso tra Milano Bovisa e Saronno. Si tratta di lavori che riguardano un investimento di circa 40 milioni di euro. Non sono previste conseguenze per il servizio di collegamento aeroportuale con il Malpensa Express e per i treni in partenza e arrivo da e per le stazioni di Varese, Laveno-Mombello, Como Lago, Novara, Canzo-Asso.

Stazione ferroviaria Milano Cadorna
I lavori consistono nella completa sostituzione dei vecchi binari con nuove rotaie, traverse e scambi e il rinnovamento e risanamento della massicciata dei quattro binari nel tratto compreso tra l'uscita dall'impianto, via Massena e il prolungamento dei binari dei parchi di ricovero Est e Ovest del materiale rotabile. Per garantire la funzionalità della stazione gli interventi verranno effettuati per fasi e in orari notturni (22:00 - 6:00).
La conclusione dei lavori è prevista entro aprile 2013.

Tratto ferroviario Milano Bovisa - Saronno
I lavori riguardano il rinnovo dei binari della linea diretta con sostituzione completa di rotaie e traverse e nel risanamento della massicciata ferroviaria. Nelle stazioni di Novate Milanese e Garbagnate Milanese verranno inoltre rinnovati i sistemi di ingresso in stazione. Le operazioni verranno eseguite tramite interruzioni notturne della circolazione ferroviaria e l'impiego di uno speciale treno di rinnovamento. Il termine dei lavori è previsto a giugno 2013.

COMUNI INTERESSATI

Bovisa (MI), Garbagnate (MI), Novate (MI), Saronno (VA)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

20,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

20,00 Km

DESCRIZIONE

Nella Relazione sulla gestione al 31/12/16 di FERROVIENORD Spa risulta che:
- I lavori di realizzazione del nuovo piano di armamento nella Stazione Cadorna sono stati completati nel dicembre 2012 con sostituzione dei deviatoi e delle intersezioni esistenti con armamento 60 UNI e posa su traversoni in cemento armato precompresso (c.a.p.); rinnovamento con armamento 60 UNI - con risanamento della massicciata - dei 4 binari in uscita dall impianto, dalla radice scambi di Cadorna fino a cavalcavia di via Massena;
- I lavori di rinnovamento sulla linea diretta Bovisa - Saronno sono stati completati nel novembre 2012 con armamento tipo 60 UNI e con contemporaneo risanamento della massicciata, dei binari pari e dispari della linea diretta tra gli scambi estremi delle stazioni di Bovisa e Saronno.

MAPPA

Inizio lavori

2012

Fine lavori

2012

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Ferrovie Nord

SOGGETTO ATTUATORE

Ferrovie Nord

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

30.984,00

FINANZIAMENTI TOTALI

0,00

QUOTA MANCANTE

0,00