DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Milano - Como Lago: adeguamento della tratta Bovisa - Saronno
OBIETTIVI
L'intervento rientra nel macro progetto di ammodernamento e adeguamento di tutta la rete ferroviaria regionale gestita da Ferrovienord.
DESCRIZIONE
Intervento di rinnovo dell'armamento e adeguamento a standard dei binari dispari e pari della linea diretta tra gli scambi estremi degli impianti di Bovisa e Saronno e dei binari di precedenza e manovra degli impianti di Novate e Garbagnate.
Il 12 giugno 2012 sono iniziati i lavori di manutenzione che interessano la stazione di Milano Cadorna e il tratto ferroviario compreso tra Milano Bovisa e Saronno. Si tratta di lavori che riguardano un investimento di circa 40 milioni di euro. Non sono previste conseguenze per il servizio di collegamento aeroportuale con il Malpensa Express e per i treni in partenza e arrivo da e per le stazioni di Varese, Laveno-Mombello, Como Lago, Novara, Canzo-Asso.
Stazione ferroviaria Milano Cadorna
I lavori consistono nella completa sostituzione dei vecchi binari con nuove rotaie, traverse e scambi e il rinnovamento e risanamento della massicciata dei quattro binari nel tratto compreso tra l'uscita dall'impianto, via Massena e il prolungamento dei binari dei parchi di ricovero Est e Ovest del materiale rotabile. Per garantire la funzionalità della stazione gli interventi verranno effettuati per fasi e in orari notturni (22:00 - 6:00).
La conclusione dei lavori è prevista entro aprile 2013.
Tratto ferroviario Milano Bovisa - Saronno
I lavori riguardano il rinnovo dei binari della linea diretta con sostituzione completa di rotaie e traverse e nel risanamento della massicciata ferroviaria. Nelle stazioni di Novate Milanese e Garbagnate Milanese verranno inoltre rinnovati i sistemi di ingresso in stazione. Le operazioni verranno eseguite tramite interruzioni notturne della circolazione ferroviaria e l'impiego di uno speciale treno di rinnovamento. Il termine dei lavori è previsto a giugno 2013.
COMUNI INTERESSATI
Bovisa (MI), Garbagnate (MI), Novate (MI), Saronno (VA)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
20,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
20,00 Km
DESCRIZIONE
Nella Relazione sulla gestione al 31/12/16 di FERROVIENORD Spa risulta che:
- I lavori di realizzazione del nuovo piano di armamento nella Stazione Cadorna sono stati completati nel dicembre 2012 con sostituzione dei deviatoi e delle intersezioni esistenti con armamento 60 UNI e posa su traversoni in cemento armato precompresso (c.a.p.); rinnovamento con armamento 60 UNI - con risanamento della massicciata - dei 4 binari in uscita dall impianto, dalla radice scambi di Cadorna fino a cavalcavia di via Massena;
- I lavori di rinnovamento sulla linea diretta Bovisa - Saronno sono stati completati nel novembre 2012 con armamento tipo 60 UNI e con contemporaneo risanamento della massicciata, dei binari pari e dispari della linea diretta tra gli scambi estremi delle stazioni di Bovisa e Saronno.
MAPPA
Inizio lavori
2012
Fine lavori
2012
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
Ferrovie Nord
SOGGETTO ATTUATORE
Ferrovie Nord
RISPETTO DEI TEMPI
n/d
COSTI TOTALI
30.984,00
FINANZIAMENTI TOTALI
0,00
QUOTA MANCANTE
0,00