INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2014 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Milano - Mortara: potenziamento

OBIETTIVI

L'intervento è finalizzato al potenziamento della linea ferroviaria tra Milano e Mortara. Il progetto prevede il raddoppio della linea tra le stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara, per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico regionale (si prevede un incremento di 120 treni regionali al giorno, e di 40 treni merci).

DESCRIZIONE

Il progetto prevede il raddoppio della linea tra le stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara, per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico regionale. La realizzazione del raddoppio è suddivisa in 6 sottoprogetti:
  • Sottoprogetto 1 (196.417.000 € ): Raddoppio tratta Milano S.Cristoforo– Albairate/Vermezzo (ex Cascina Bruciata). I lavori sono iniziati nel febbraio 2007 e sono stati completati nel dicembre 2009.
  • Sottoprogetto 2 (390.510.000 € ): Raddoppio tratta Albairate/Vermezzo – Parona Lomellina. Approvato in linea tecnica il progetto preliminare da parte del CIPE il 29/03/06. L'avvio del progetto definitivo è sospeso in quanto subordinato alla messa a disposizione da parte del CIPE dei finanziamenti necessari.
  • Sottoprogetto 3 (38.305.000 € ): Opere infrastrutturali e di mitigazione della tratta Milano Porta Romana – Milano San Cristoforo.
  • Sottoprogetto 4 (38.190.000 € ): Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara.
  • Sottoprogetto 5 (1.278.000 € ): Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi.
  • Sottoprogetto 6 (35.000.000 € ): Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi.

COMUNI INTERESSATI

Abbiategrasso (MI), Mortara (PV), Bressana Bottarone (PV)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

45,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

22,10 Km

DESCRIZIONE

Sottoprogetto 2: tratta Albairate/Vermezzo - Parona Lomellina.

KM

3,40 Km

DESCRIZIONE

Sottoprogetti 3-6

KM

19,50 Km

DESCRIZIONE

Sottoprogetto 1: Milano S.Cristoforo - Albairate/Vermezzo (ex Cascina Bruciata)

MAPPA

Inizio lavori

2007

Fine lavori

2017

CARATTERISTICHE TECNICHE

DOCUMENTAZIONE TECNICA

http://

RILEVANZA

Sovraprovinciale

SOGGETTO PROPONENTE

RFI, Regione Lombardia

SOGGETTO ATTUATORE

RFI

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Regione Lombardia, Comune di Milano

RISPETTO DEI TEMPI

in forte ritardo

COSTI TOTALI

699.700.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

236.000.000,00

QUOTA MANCANTE

463.700.000,00

WEBSITE

http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1219