INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

A8: 5^ corsia con revisione degli svincoli

OBIETTIVI

L'intervento prevede il potenziamento dell'autostrada A8 "Milano Laghi" nel tratto compreso tra la barriera di Milano Nord e l'interconnessione di Lainate con l'A9 dal km 5+577 al km 9+990.

Si tratterà della prima autostrada in Italia ad essere dotata di cinque corsie per senso di marcia. Novant'anni fa, invece, la Milano-Varese è stata la prima autostrada costruita in Italia.

DESCRIZIONE

Sull'A8 ogni giorno transitano circa 190 mila veicoli in entrambi i sensi di marcia, quindi l'aggiunta di una corsia snellirebbe notevolmente il traffico, un problema irrisolto da oltre un decennio.

In questo tratto della A8 confluiscono da nord le autostrade provenienti da Varese (A8) e da Como-Chiasso (A9), mentre da sud in ingresso al sistema giungono le autostrade da Milano città (A8) e la Tangenziale Ovest di Milano (A50). Inoltre nell'asse di Varese convergono verso Milano l'autostrada A8/A26 da Gravellona Toce e la SS 336 proveniente dall'Aeroporto Milano Malpensa.

Il progetto nel suo complesso prevede:
- l'ampliamento alla V corsia
- il ribaltamento del casello di Lainate (ossia il trasferimento del casello dal lato ovest dell'autostrada a est per il raccordo con le nuove rampe)
- il totale rifacimento degli svincoli di accesso all'autostrada con conseguente chiusura degli attuali svincoli di Lainate e di Arese (già oggi congestionati e inadeguati a sostenere incrementi di traffico)
- nuovo collegamento alla SS 33 del Sempione verso Rho
- adeguamenti del sistema di viabilità per Expo nella zona di Molino Dorino
- realizzazione sottopasso all'altezza del bivio tra A8 e A9 a nord di Lainate.

COMUNI INTERESSATI

Arese (MI),Lainate (MI), Rho (MI)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

4,41 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

2,60 Km

DESCRIZIONE

A seguito dell'approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del progetto esecutivo del lotto 2, riguardante la tratta dal km 7+300 al km 9+900 dell'autostrada A8, si è proceduto con la fase di gara per l'affidamento dei lavori. Tale fase è in corso.

KM

1,81 Km

DESCRIZIONE

I lavori del primo lotto funzionale dell'ampliamento alla V corsia sono stati avviati nell'estate 2014 e sono stati conclusi per l'avvio di Expo Milano 2015 al fine di garantirne l'accessibilità al parcheggio Expo di Arese.

MAPPA

Inizio lavori

1/7/2014

Fine lavori

n.d

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Regione Lombardia

SOGGETTO ATTUATORE

Anas Spa tramite concessionaria ASPI (Autostrade per l'Italia)

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

220.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

0,00

QUOTA MANCANTE

0,00

WEBSITE

http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1236