INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

SS 33: variante Rho - Gallarate

OBIETTIVI

L'intervento rientra nel quadro di potenziamento dell'accessibilità dell'aeroporto internazionale di Malpensa, nonchè nelle opere per migliorare la viabilità nei pressi della sede dell'Expo 2015, anche se ormai certo che non sarà pronta per questo appuntamento.

DESCRIZIONE

La variante al Sempione, detta "Sempione bis", consiste in un tracciato stradale di circa 30 km a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia. L'ipotesi di tracciato si separa dall'attuale SS 33 a Rho, all'altezza dell'intersezione con la Tangenziale Ovest di Milano, ed attraversa i territori comunali di Pogliano Milanese, Vanzago, Nerviano, Parabiago, Canegrate, Busto Garolfo, Dairago, Villa Cortese e Busto Arsizio per terminare all'altezza di Samarate dove, intersecandosi con un'altra infrastruttura in fase di progetto, la variante alla SS 341, crea un collegamento con l'Autostrada A8.

L'intervento è inserito nell'Accordo di Programma Quadro Stato - Regione Lombardia per la realizzazione di un sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale all'aeroporto di Malpensa 2000 (sottoscritto il 1° settembre 1999) e nel primo Programma delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo (approvato con deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001).

Il costo dell'opera è di 420 milioni di euro di cui finanziati 42,27 milioni. Il progetto preliminare di uno stralcio funzionale da avviare con i finanziamenti disponibili è fermo dal 2013 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'approvazione del CIPE. La tempistica di attuazione è fortemente condizionata dalla indisponibilità di completa copertura finanziaria, senza la quale il CIPE ritiene non potersi procedere, anche in sola linea tecnica, con l'approvazione del progetto preliminare.

COMUNI INTERESSATI

Pogliano Milanese, Vanzago, Nerviano, Parabiago, Canegrate, Busto Garolfo, Dairago, Villa Cortese, Busto Arsizio

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

33,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

33,00 Km

DESCRIZIONE

Il progetto preliminare è in attesa di approvazione da parte del CIPE. I problemi riguardano i finanziamenti non completi. Anas Spa sta individuando uno stralcio funzionale adeguato ai fondi disponibili, per giungere all'approvazione in linea teorica di tutto l'intervento e in linea finanziaria dello stralcio funzionale individuato di concerto con il territorio.

MAPPA

Inizio lavori

n.d.

Fine lavori

oltre 2020

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Regione Lombardia

SOGGETTO ATTUATORE

Anas Spa

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

420.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

42.270.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00