INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2015 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Codogno - Mantova: raddoppio Cremona - Cavatigozzi

OBIETTIVI

L'intervento, programmato da tempo da RFI, è finallizzato al trasferimento dello scalo merci attualmente attestato nella stazione di Cremona nel polo logistico presso il porto fluviale.

DESCRIZIONE

Il tratto ferroviario Cremona - Cavatigozzi è parte del collegamento Milano - Codogno - Cremona - Mantova che taglia in due il territorio comunale del capoluogo da ovest ad est. Si pone subito ad ovest della città e della stazione.

Mediante tale intervento si prevede la realizzazione di un secondo binario in affiancamento a quello esistente con l'obiettivo di separare fisicamente il percorso dei convogli merci rispetto al trasporto passeggeri, nonché di migliorare il livello di servizio dell'itinerario. Di tale raddoppio si avvanteggierà anche il porto fluviale di Cremona, che potrà ulteriormente svilupparsi.

Nel dettaglio il progetto prevede oltre alla realizzazione del secondo binario anche la modifica degli impianti di armamento nelle stazioni di Cremona e di Cavatigozzi, nonché degli impianti di trazione elettrica, degli impianti di sicurezza e segnalamento, impianti di illuminazione e forza motrice e telecomunicazioni. Il progetto prevede altresì il prolungamento o il rifacimento di ponticelli ed opere d'arte sottopassanti il binario oggi in esercizio e le opere di risanamento acustico tramite installazione di barriere fonoassorbenti.

Per la realizzazione del secondo binario sarà necessario da parte di RFI espropriare alcuni terreni in affiancamento all'attuale sedime ferroviario. Si tratta in realtà di una superficie alquanto ridotta (complessivamente pari a 6.660 mq), in quanto la gran parte della tratta da raddoppiare insiste su aree già a destinazione ferroviaria e nella disponibilità della società.

Il progetto del raddoppio figura nel Piano Operativo Regionale 2007 - 2013 FESR come primo classificato tra le opere dell'asse 3 "Mobilità Sostenibile", linea di intervento 3.1.2.1 "Interventi infrastrutturali per lo sviluppo dell'intermodalità merci", sulla base del Progetto Preliminare elaborato da RFI spa.

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

6,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

6,00 Km

MAPPA

Inizio lavori

2013

Fine lavori

2014

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

RFI spa (gruppo Ferrovie dello Stato)

SOGGETTO ATTUATORE

RFI spa (gruppo Ferrovie dello Stato)

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

29.200.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

- Rfi: 17,2 milioni di euro
- Fondi europei FESR, tramite Regione Lombardia: 10milioni di euro
- Provincia di Cremona: 1 milioni di euro
- Comune di Cremona: 1 milioni di euro

QUOTA

29.200.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

29.200.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00