INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

13 novembre 2012Generale

Via al cantiere per la ciclabile sul tratto della Cascina Volta

Cassano D'Adda, 13 novembre 2012 - Impresa al lavoro, al via il cantiere per la nuova ciclabile fra la frazione di Groppello e Cassano D’Adda: con il completamento della pista ciclopedonale sul tratto della Cascina Volta, funestato da molti incidenti in passato, arriveranno anche nuovo arredo, illuminazione e una piccola rivoluzione viabilistica a nord dell’abitato. I lavori sono annunciati da tempo, riguardano, prioritariamente, la realizzazione di un tratto di un centinaio di metri di ciclopedonale, da ricavarsi sulla sede stradale attuale al termine della ciclabile già esistente in via Milano, in modo da connettere il percorso attuale con la via Tornaghi o con la strada rivierasca per Inzago.

La nuova ciclabile viene realizzata a ridosso della Cascina Volta, così chiamata perché si trova proprio sul tratto in cui il corso del Naviglio si incunea e «svolta». Un tratto pericoloso e mal protetto, dove molte volte, in passato, si sono verificati incidenti, anche mortali. Il progetto ripreso in mano dall’Amministrazione Maviglia è il medesimo, firmato dal professionista Giuseppe Minei, già cofinanziato dalla Regione anni fa, e dell’importo totale di un po’ più di trecentomila euro.

Per far posto alla mobilità dolce si sacrificherà un senso di marcia automobilistico: quale, è ancora al vaglio degli amministratori «e in particolare - spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Gaiardelli - dei tecnici del Pim, che stanno elaborando per noi il Piano urbano del traffico». Sull’intervento: «Prevede la realizzazione della ciclabile a raso, altro non era possibile, il restringimento della carreggiata per le auto con creazione di un senso unico, ma, in compenso, una serie di importanti aggiunte sul fronte della sicurezza e dell’arredo. Saranno posati nuovi parapetti di protezione sul Naviglio, sarà realizzata nuova illuminazione e vi saranno alcuni interventi ad hoc, come la sistemazione del vecchio Lavatoio». I tempi? «Pochi mesi. Comunque, il nuovo tratto ciclopedonale sarà pronto ben prima della prossima primavera».