DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
13 febbraio 2013Trasporto ferroviario
Trenitalia: trasporto modale, siglato con Clini il Patto di Milano
Si chiama 'Patto di Milano' l'accordo siglato dal ministro dell'ambiente Corrado Clini e Mario Castaldo, direttore della divisione cargo di Trenitalia. L'intesa nasce da una proposta lanciata dal ministro Clini in chiusura del suo intervento al convegno 'Il trasporto modale sui grandi assi di scorrimento' e si pone come obiettivo la misurazione dei benefici addotti da una diffusione capillare della rete dei trasporti ferroviari.
"Se riusciamo concretamente a sperimentare una collaborazione tra imprese degli autotrasportatori ed imprese del trasporto su ferro -osserva Clini- per creare una sinergia vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale tra offerta dei trasporti su gomma e offerta dei trasporti su ferrovia delle merci, credo che avremmo fatto un passo avanti per liberare anche il nostro Paese, e in particolare la Pianura Padana, dal vincolo rappresentato oggi dagli assi stradali intasati e congestionati".
Secondo il ministro si dovrà riuscire "a lavorare prevalentemente su autostrade viaggianti per le lunghe distanze e garantire la distribuzione capillare per la domanda delle imprese che, soprattutto nel Nord, sono diffuse nel territorio". Quanto agli interventi necessari per contrastare la lobby degli autotrasportatori, secondo Clini "non dobbiamo fare interventi contro la lobby, ma a favore dell'autotrasporto. Questi -conclude- passano attraverso l'applicazione di una fiscalità giusta che consideri il costo effettivo delle diverse modalità di trasporto in termini ambientali ed economici".
"Se riusciamo concretamente a sperimentare una collaborazione tra imprese degli autotrasportatori ed imprese del trasporto su ferro -osserva Clini- per creare una sinergia vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale tra offerta dei trasporti su gomma e offerta dei trasporti su ferrovia delle merci, credo che avremmo fatto un passo avanti per liberare anche il nostro Paese, e in particolare la Pianura Padana, dal vincolo rappresentato oggi dagli assi stradali intasati e congestionati".
Secondo il ministro si dovrà riuscire "a lavorare prevalentemente su autostrade viaggianti per le lunghe distanze e garantire la distribuzione capillare per la domanda delle imprese che, soprattutto nel Nord, sono diffuse nel territorio". Quanto agli interventi necessari per contrastare la lobby degli autotrasportatori, secondo Clini "non dobbiamo fare interventi contro la lobby, ma a favore dell'autotrasporto. Questi -conclude- passano attraverso l'applicazione di una fiscalità giusta che consideri il costo effettivo delle diverse modalità di trasporto in termini ambientali ed economici".