INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 marzo 2012Trasporto stradale

Lombardia, Anas: il Cipe approva il finanziamento per la realizzazione della variante di Morbegno

Pietro Ciucci: “Siamo lieti di apprendere che il Cipe ha finanziato un’infrastruttura così attesa e richiesta dal territorio"
 
Sondrio, 23 marzo 2012 - E’ stato approvato oggi dal Cipe il progetto definitivo per la realizzazione della variante di Morbegno (1° Lotto - II stralcio), dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, lungo la strada statale 38 "dello Stelvio", in provincia di Sondrio. L’importo finanziato oggi dal Cipe è di 50,1 milioni di euro, che sommati ai 230 già precedentemente finanziati dagli Enti territoriali coinvolti, rendono possibile un investimento di oltre 280 milioni di euro per la nuova infrastruttura.
Soddisfazione per il finanziamento della nuova opera è stata espressa dall’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci che ha affermato: “Siamo lieti di apprendere che il Cipe ha finanziato un’infrastruttura così attesa e richiesta dal territorio. La nuova strada statale 38 trae origine da un'esigenza improrogabile di potenziamento infrastrutturale dovuta ai crescenti volumi di traffico – sia turistici che di attraversamento – che interessano la Valtellina”.
Il progetto definitivo della nuova opera è stato redatto dall’Anas sulla base dello studio preliminare della Provincia di Sondrio. La nuova opera, infatti, prevede la realizzazione di una strada composta da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri e da due banchine di 1,50 metri. Il tracciato, ha inizio in prossimità dello svincolo di Cosio e si sviluppa alla sinistra orografica dell’Adda. Superata la confluenza tra i due fiumi valtellinesi si prosegue in sotterraneo dapprima con la galleria 'Selva Piana' e successivamente, dopo una stretta gola - con il viadotto 'Tovate' e un tratto in rilevato -, si rientra in tunnel (galleria 'Paniga') al termine del quale si procede su un viadotto sul fiume Adda e su un successivo tratto di rilevato in corrispondenza dello svincolo finale del Tartano.
"L’infrastruttura – ha aggiunto l’amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci - rappresenta il by-pass dell’abitato di Morbegno e il naturale proseguimento del lotto già in corso di realizzazione, dove, ad oggi, la produzione ha raggiunto circa il 74% dell’avanzamento dei lavori”. Proprio sul cantiere del 1° Lotto - primo stralcio, si è svolto oggi un sopralluogo da parte del Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori e altri rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti Locali alla presenza di rappresentanti dell’Anas. I lavori relativi ai quattro viadotti previsti nell’intervento in corso, infatti, procedono speditamente: il principale viadotto, lungo 3850 metri, ha già visto la realizzazione delle opere in elevazione (pile e pulvini) e nel mese di settembre il completamento del varo delle campate di impalcato. Per il prossimo mese di aprile, inoltre, è prevista l’ultimazione della soletta di impalcato. Proseguono, infine, i lavori di realizzazione dei corpi stradali e dello svincolo di Fuentes con la realizzazione dei tre ponti e la copertura del canale ‘Spagnola’.
C. B.