INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 febbraio 2013Generale

Cipe: opere strategiche

Con la seduta del 18 Febbraio 2013  il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato:
 
 • le linee guida per l’applicazione delle misure previste dall’articolo 18 della legge 183/2011 (e successive modificazioni) di compensazione delle imposte sui redditi, dell’IRAP, dell’IVA e del canone (quest’ultimo per le sole società autostradali), generati dalla realizzazione delle infrastrutture strategiche;
• i progetti preliminari delle tratte “Napoli – Cancello” e “Cancello – Frasso Telesino e variante alla linea Roma Napoli, via Cassino, sita nel comune di Maddaloni”, compresi nell’Itinerario ferroviario Napoli – Bari, per un costo complessivo di 1.543 milioni di euro;
• con prescrizioni, il progetto definitivo della “Fermata Forlanini”, lungo il ramo Lambro del Passante ferroviario di Milano e la cintura di Lambrate – Porta Romana”;
• il nuovo costo di 4.865 milioni di euro della parte italiana della “Galleria di base del Brennero”, nell’ambito del potenziamento dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona; autorizzato il secondo lotto costruttivo della Galleria di base, avente un costo di 638 milioni di euro, e assegnato 25 milioni di euro al primo lotto costruttivo della Galleria di base; assegnato 36,5 milioni di euro alla tratta di accesso sud alla Galleria di base relativa al “Quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona, 1°lotto Fortezza Ponte Gardena” e posta a carico degli accantonamenti maturati oltre il 2014, la copertura dei 113 milioni di euro già previsti per la medesima tratta di accesso sud dalla delibera CIPE 82/2010 a valere sulle risorse ex art. 55, comma 13, della legge n. 449/1997, come modificato dall’art. 47 del decreto-legge n. 78/2010”; modificato il soggetto aggiudicatore in Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
 

Fonte: http://cantieri.mit.gov.it