INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

27 febbraio 2012Trasporto stradale

Bergamo-Treviglio, ok ad autostrada: costera' 250 milioni

Le polemiche non  mancano, soprattutto nei Comuni, ma intanto il progetto procede spedito. La Conferenza di servizi convocata oggi in Regione ha dato il via libera al preliminare della nuova autostrada Bergamo - Treviglio: una nuova strada a più corsie per senso di marcia, tecnicamente definita "autostrada regionale", che dovrebbe staccarsi dalla tangenziale Sud di Bergamo in territorio di Stezzano per scendere fino a Zingonia e poi dividersi su due nuove tratte: quella verso il futuro casello della Pedemontana a Osio Sotto e quella per la Brebemi a Treviglio.
 
In Regione, dove è stato varato il progetto preliminare, è rimasto sul tavolo il "no" al progetto da parte dei Comuni di Osio Sopra, Verdellino, Levate e Osio Sotto. Con una curiosità: il Comune di Osio Sotto risulta tra i soci di Autostrade Bergamasche spa, la società partecipata tra gli altri dalla Provincia di Bergamo, dall'Ance Bergamo e anche da Autostrade Lombarde (promotore di Pedemontana). Dovrebbe andare in gara per la prossima estate.
 
La tratta che in origine si chiamava Interconnessione Pedemontana Brebemi ora prende corpo come Autostrada regionale Bergamo-Treviglio. Un tracciato stabilito sulla base di un progetto preliminare predisposto dal promotore Autostrade Bergamasche Spa che prevedeva lo sviluppo del'autostrada regionale tra Boltiere (interconnessione con l’Autostrada Pedemontana Lombarda) e Casirate d’Adda (Interconnessione con l’Autostrada BreBeMi) per un totale di 12,9 km.
 
Completa il progetto l'opera connessa di raccordo con la tangenziale sud di Bergamo per ulteriori 5,9 km in comune di Osio Sotto.Come ulteriori opere connesse sono previste le seguenti interconnessioni con la viabilità esistente : collegamento con la SP 184 nei comuni di Osio Sotto e Boltiere; collegamento alla SP 122 Francesca in comune di Ciserano e suo adeguamento in sede per la connessione della zona produttiva sovra comunale conosciuta come di Zingonia; collegamento alla SP 142 e raccordo alla SS 42 in comune di Treviglio; collegamento alla ex SS 11 in comune di Treviglio e interconnessione con BreBeMi in corrispondenza del casello di Casirate d’Adda.
 
L'iter del progetto preliminare è stato caratterizzato da una certa velocità. I Comuni hanno iniziato a discuterne ad ottobre. Ora siamo al via libera. Il costo della futura autostrada tutta bergamasca non è irrilevante: 250 milioni di euro in project financing. L'obiettivo della Provincia quindi è che l'opera venga realizzata con investimenti privati. Ma nella compagine societaria, per ora, hanno fatto capolino in modo timido, in termini di quote.