INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

8 marzo 2013Trasporto ferroviario

FS: Moretti, senza pagamenti delle Regioni rischio liquidit

Se le Regioni non pagano i loro crediti "rischiamo una crisi di liquidità". Lo ha affermato  l'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, parlando a margine della presentazione di 'Treno Verde 2013' di Legambiente e Ferrovie dello Stato. "Sulla liquidità -ha spiegato Moretti- ci sono delle difficoltà, non siamo ancora in crisi e stiamo gestendo il problema ma non possiamo proseguire in una situazione di scivolamento in cui facciamo servizi e non siamo pagati. Dobbiamo pagare i nostri lavoratori e fornitori".
"Non possiamo fare 'servizi a piangere' e se non verranno pagati i crediti -ha aggiunto Moretti- saremo costretti a ridimensionare i servizi o a cose più incisive. Auspico però che questo problema
venga affrontato in maniera energica".

"Lo stallo politico non dovrebbe pesare -ha proseguito ancora Moretti- visto che ora ci sono nuovi Governatori come ad esempio nel Lazio che ha crediti scaduti per oltre 200 milioni. Sono fiducioso in risposte importanti". Moretti quindi ha ricordato "i crediti scaduti per oltre 1 miliardo di euro con le Regioni" sottolineando l'azione fatta da Fs che ha "dimezzato i costi e che ha in corso -ha concluso Moretti- investimenti per 2,5 miliardi in autofinanziamento nel trasporto locale regionale. Ma su questo aspetto serve una svolta chiara".

 

Fonte: Strade e autostrade on line