INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 marzo 2013Trasporto ferroviario

Trenord, Gilardoni: la priorita' la tutela dei pendolari

"Apprezzo molto il senso di responsabilità dimostrato dal sindacato Orsa dei dipendenti di Trenord, che ha individuato una soluzione alternativa allo sciopero, per portare avanti le istanze contrattuali dei propri iscritti".

Con queste parole l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni risponde a una lettera del Segretario lombardo del sindacato autonomo dei ferrovieri, Adriano Coscia, che annuncia, per la fine di marzo, un'azione di sensibilizzazione degli utenti, senza che il personale si astenga dai propri turni.

"Senza voler sminuire l'importanza delle rivendicazioni di chi, comunque, ha un contratto che garantisce il proprio posto di lavoro – sottolinea Gilardoni – ribadisco che in questo momento la priorità deve essere quella di tutelare i pendolari, tra i quali ci sono spesso persone che hanno un'occupazione precaria quando, addirittura, non ne hanno alcuna.

Fare ricadere i disagi di ulteriori scioperi su queste categorie particolarmente fragili, sarebbe un gesto intollerabile". "Per questo – conclude l'Assessore – auspico che si faccia uno sforzo comune per superare l'attuale situazione e che tutti siano disposti a fare un passo indietro per compierne tre in avanti, per il bene dell'azienda e del nostro territorio. Il mio bisnonno era un ferroviere ed era molto orgoglioso del suo lavoro: il mio desiderio è che il futuro di Trenord sia quello di una società capace di garantire le performance ai livelli della migliore concorrenza mondiale e renda i propri dipendenti orgogliosi di indossarne la divisa".