INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 marzo 2013Trasporto stradale

Autostrade, viaggiare in Europa e' piu' facile con il pagamento elettronico

Merci e persone viaggeranno con minori problemi in Europa grazie al Servizio Europeo di Telepedaggio (Set), che consente di effettuare le operazioni di pagamento elettronico dei pedaggi grazie a una sola apparecchiatura di bordo e stipulando un unico abbonamento.

“La “novità” è legata alla decisione della Commissione 2009/750/CE del 6 ottobre 2009, riguardante la definizione del servizio europeo di telepedaggio e dei relativi elementi tecnici, che ha preso avvio dall’attuazione della Direttiva 2004/52/CE del 29 aprile 2004, concernente l’interoperabilità dei servizi di riscossione elettronica di pedaggi sul territorio dell’Unione Europea, con cui è stato istituito il Set”.

 “Il sistema di telepedaggiamento costituisce un complessivo elemento di modernizzazione del trasporto europeo, di miglioramento delle condizioni della mobilità e di accesso al mercato. Barriere e caselli, quindi, nel tempo, sono destinati a essere superati dalle più moderne forme di pagamento.

Per barriera si intende, semplificando, l’infrastruttura posta all’inizio e alla fine delle strade soggette al pagamento di pedaggio dove avvengono le due operazioni necessarie al pagamento del pedaggio. Se il pagamento è elettronico la procedura è automatizzata, non è previsto né il ritiro di alcun biglietto né la fermata per corrispondere il dovuto.

Sono, poi, presenti corsie dedicate al pagamento elettronico (free-flow) che non implicano la necessità di fermarsi (sia in entrata sia in uscita). In questo caso il pedaggio è riscosso tramite apparecchiature, posizionate nei veicoli, dotate di microchip che sono “letti” da sensori, posti in prossimità delle porte, che registrano i dati e addebitano l’importo nel conto bancario comunicato in precedenza dal cliente al gestore della strada.

 

Pubblicato martedì 12 marzo 2013