INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

26 marzo 2013Trasporto stradale

Il tunnel di Monza, di Viale Lombardia, sulla SS36 apre il 3 Aprile

Il tunnel sul territorio monzese della Strada Statale 36 aprirà secondo il programma. Il ritardo preannunciato nei giorni scorsi non ci sarà: il sottopasso monzese della “statalona” dello Spluga aprirà il prossimo 3 aprile e renderà più scorrevole il traffico da Cinisello Balsamo verso Lissone e la Brianza.

Anas ha annunciato il giorno ufficiale dell’inaugurazione del tunnel, atteso da oltre 20 anni e realizzato in quasi 5 anni di lavori, dominati da disagi e imprevisti. L’apertura del collegamento costato 320 milioni di euro non riguarda soltanto i monzesi, ma il traffico di tutto il Nordmilano, in quanto la Statale 36, che è considerata una delle strade più utilizzate in Europa con i suoi 100mila veicoli al giorno (di cui il 20% traffico pesante), parte proprio nel cuore del Nordmilano, a cavallo tra i Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Il tunnel è lungo i 1.805 metri e parte dal confine tra Monza e Cinisello per terminare al confine con Lissone. Ha consentito l’eliminazione di tre semafori sul territorio di Monza. Praticamente dopo il semaforo di viale Fulvio Testi (incrocio della Metro di Cinisello), ci sarà il via libera senza ostacoli fino a Lecco.

Nel frattempo, non si placano le proteste per le condizioni di abbandono sul territorio cinisellese: i residenti dei quartieri Robecco e Casignolo continuano a pagare le conseguenze degli enormi ritardi dei cantieri della SS36. Nelle ultime settimane, per evitare penali, Anas ha concentrato tutti i suoi sforzi (e quindi tutti i suoi operai) sul versante monzese dell'opera e soprattutto in prossimità del tunnel di viale Lombardia, lasciando scoperti tutti gli altri punti dove i lavori sono ancora in corso.

NordMilano 24