Fs: arriva Frecciarossa 1000, il treno di nuova generazione
Le Ferrovie dello Stato hanno dedicato il “supertreno” a Pietro Mennea
Roma, 26 marzo 2013 - Esce oggi dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia il primo esemplare del "supertreno" da 360 km/h (400 km/h velocità di punta) che le Ferrovie dello Stato hanno voluto dedicare a Pietro Mennea. Celebrerà e continuerà a far correre in Italia e in Europa il nome dell'italiano più veloce di sempre. Il supertreno inizia il suo iter di test e prove tecniche in vista dell'omologazione. Entro il 2014 sara' pronto per sfrecciare sulle linee AV con a bordo i primi passeggeri. Dopo lo svelamento del mockup in anteprima mondiale al Meeting di Rimini lo scorso agosto, "il treno del futuro" prodotto da AnsaldoBreda e Bombardier brucia le tappe e esce dalla fabbrica per diventare il fiore all'occhiello del sistema AV italiano, la metropolitana d'Italia che in pochi anni ha cambiato il modo di vivere di milioni di persone. Presenti all'evento l'Ad del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti e quello di Finmeccanica Alessandro Pansa, insieme a Maurizio Manfellotto neo Ad di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier e alla presidente di Bertone, Lilli Bertone.
Frecciarossa 1000 sarà il treno destinato in pochissimi anni a imporsi nel gia' rivoluzionario mondo dell'alta velocita' ferroviaria sia italiana sia europea. Sono 50 i nuovi convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni. Frecciarossa 1000 il treno piu' veloce mai prodotto in serie in Europa, ridurra' ulteriormente i tempi di viaggio. Per spostarsi tra Roma e Milano basteranno 2 ore e 15 minuti, che si potranno ridurre a un'ora e 59 minuti tra Tiburtina e Rogoredo.
Frecciarossa 1000 potra' viaggiare su tutte le reti AV europee adattandosi in maniera rapida ed efficace ai diversi sistemi di segnalamento e di alimentazione elettrica di ogni paese. Disporra' delle piu' innovative soluzioni tecnologiche per garantire sicurezza affidabilita' e comfort. Si distinguera' per un profilo aerodinamico di assoluta originalita' ed efficacia ed un design di grande raffinatezza ed eleganza, con una particolare attenzione a comodita', spaziosita' e massima accessibilita'. Frecciarossa 1000 unira' le piu' innovative idee progettuali ad un'accurata scelta di materiali per offrire la migliori performance oggi realizzabili in termini di risparmio energetico, ridotte vibrazioni, insonorizzazione,contenuto impatto ambientale, efficace connettivita' wi-fi. "Frecciarossa 1000 ha, davvero tutte le carte in regola per diventare il treno europeo AV del 21esimo secolo oltre che il piu' bel treno al mondo - ha detto Moretti nel corso del suo intervento - rappresenta un punto di svolta per un impresa che qualche anno fa era sull'orlo del falllimento tecnico e questo rappresenta la dimostrazione che e' possibile lavorando duramente e gurdando avanti facendo molti sforzi per puntare sull'innovazione e' possibile convertire anche situazioni di svolta. Il Gruppo e' sano, e' competitivo e oggi e' un protagonista riconosciuto da tutti nella competizione europea che si sta facendo".
Soddisfatto anche il presidente a Ad di Bombardier Transportation Italy Roberto Tazzioli. "Sono lieto e orgoglioso - ha commentato - di essere oggi a Pistoia per la presentazione del primo pezzo del nuovo Frecciarossa 1000. Dopo le prove a 400 km/h dei componenti del treno effettuate con successo possiamo oggi davvero affermare che si e' aperta l'era dell'altissima velocita' del trasporto ferroviario. Abbiamo raccolto la sfida che Moretti ci ha assegnato progettando sviluppando e costruendo un treno tecnologicamente all'avanguardia. Sono sicuro che il nuovo Frecciarossa 1000, fiore all'occhiello della nostra tecnologia e frutto di un ottimo lavoro di squadra tra AnsaldoBreda e Bombardier Transportation sapra' imporsi sullo scenario europeo dell'altissima velocita'".
Il Frecciarossa 1000: iniziano i test
26 marzo 2013: dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia esce il primo esemplare del supertreno da 360 km/h (400 km/h velocità di punta) che le Ferrovie dello Stato Italiane hanno voluto dedicarea Pietro Mennea. Celebrerà e continuerà a far correre in Italia e in Europa il nome dell’italiano più veloce di sempre.
Il supertreno inizia il suo iter di test e prove tecniche in vista dell’omologazione. Entro il 2014 sarà pronto per sfrecciare sulle linee AV con a bordo i primi passeggeri.
Dopo lo svelamento del mockup in anteprima mondiale al Meeting di Rimini lo scorso agosto, l’esposizione nella Fiera internazionale Innotrans di Berlino, in Piazza del Duomo a Milano, sul Lungomare Caracciolo a Napoli e in Piazza Maggiore a Bologna, il “treno del futuro” prodotto da AnsaldoBreda e Bombardier brucia le tappe ed esce dalla fabbrica per diventare il fiore all’occhiello del sistema AV italiano.
Presenti all’evento l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti, e l’AD di Finmeccanica Alessandro Pansa, insieme ai due AD delle società costruttrici Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier e alla Presidente di Bertone, signora Lilli Bertone.
Frecciarossa 1000 sarà il treno destinato, in pochissimi anni, ad imporsi nel già rivoluzionario mondo dell’alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea. Sono 50 i nuovi convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro.