INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 marzo 2013Trasporto ferroviario

Dall'Ansaldo Breda esce 'Frecciarossa 1000' dedicato a Pietro Mennea

Pronto il primo Frecciarossa 1000. Il nuovo treno ad Alta velocità, realizzato dal consorzio AnsaldoBreda e Bombardier e destinato a entrare nella flotta dei Frecciarossa delle Fs. Il treno, che è pronto ora per iniziare i test, sarà operativo dagli inizi del 2015 e potrà viaggiare ad una media di 360 Km/h, con velocità di punta fino a 400 Km/h.
 
Sarà dedicato a Pietro Mennea il nuovo treno della serie Frecciarossa delle Ferrovie. Il nome del campione scomparso, ha annunciato Bombardier che eseguirà i test, è stato dato infatti al 'Frecciarossa 1000', un nuovo treno ad alta velocità realizzato da AnsaldoBreda a Pistoia. "E' già stato realizzato il logo – ha spiegato l'azienda – naturalmente dopo avere contattato la famiglia". Il treno sarà testato nello stabilimento di Vado Ligure .

Il Frecciarossa 1000 avrà due cabine di guida alle estremità e la trazione multitensione, ossia in grado di utilizzare le differenti tipologie di alimentazione elettrica in uso sulla rete europea. Avrà una composizione bloccata, con motori e potenza distribuita per sfruttare al meglio l'aderenza anche in condizioni climatiche avverse. La commessa delle Fs è per 50 treni, gli altri 49 è previsto siano pronti per fine 2016.

''Io ne ho visti di treni in tutto il mondo – ha commentato l'amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti –, ma belli come questo mai. Diventerà un biglietto da visita per l'Italia e per le sue bellezze. E' il simbolo di una svolta di un gruppo che qualche anno fa era vicino al fallimento ma che ha saputo rimboccarsi le maniche e fare una robusta rifondazione''.

Gonews