INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 aprile 2013Trasporto stradale

Galleria Monza, Passera: passo verso Paese moderno

Roma, 3 aprile 2013 - Con l'apertura della galleria di Monza "facciamo un altro significativo passo in avanti nella costruzione di un Paese dotato di infrastrutture moderne, sostenibili ed efficienti". E' quanto ha affermato Corrado Passera, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in una lettera inviata in occasione della cerimonia di apertura al traffico della galleria di Monza. "Voglio testimoniare - ha sottolineato il Ministro - tutta la mia soddisfazione per l'apertura al traffico della galleria di Monza, un'infrastruttura complessa che rappresenta il principale intervento di connessione tra la Strada Statale 36 e il sistema autostradale di Milano - nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo - potenziandone sensibilmente i collegamenti, e migliorando la qualità della vita per centinaia di migliaia di cittadini e imprese". "Grazie alla galleria - ha evidenziato Passera -, verranno drasticamente ridotti i tempi di percorrenza e l'inquinamento acustico e ambientale - causati da picchi di circa 70.000/100.000 veicoli al giorno - che da oggi non transiteranno più in superficie, nonché – soprattutto – potranno scorrere più agevolmente e velocemente.

Nella lettera indirizzata al sindaco di Monza e alle istituzioni regionali il Ministro ha anche scritto: "La nuova sistemazione di viale Lombardia migliora sensibilmente la logistica e la vivibilità del tessuto urbano, grazie anche ai nuovi sottopassi e ai nuovi svincoli. Con la realizzazione in superficie di piste ciclabili e di verde, si crea inoltre un'idea di "strada-parco" di moderna concezione ambientale". "Nonostante le difficoltà - ha continuato Passera -  incontrate nella lunga fase di progettazione e lavorazione, Anas è riuscita a mantenere l'impegno - assunto due anni fa dal suo Amministratore Unico dott. Ciucci - della messa in esercizio di questo tunnel urbano entro la fine di marzo 2013".

Passera ha poi sottolineato: "Grazie alla collaborazione tra istituzioni nazionali e regionali e all'impegno di tutti -progettisti, tecnici, operai - è stato possibile rendere disponibile ai cittadini una nuova opera che si aggiunge ad una serie di infrastrutture realizzate e in corso di realizzazione in Lombardia, una regione fondamentale per il rilancio del nostro Paese. Auspico, quindi, che anche il termine dell'intero intervento in corso di esecuzione tra Monza e Cinisello, previsto per il prossimo novembre, sia mantenuto dall'Anas come da cronoprogramma, e in questo senso continuerò a fare la mia parte".

"Nel corso di questi 16 mesi di legislatura - ha ricordato il Ministro - ci siamo molto impegnati sul fronte delle Infrastrutture strategiche: abbiamo finanziato e sbloccato opere per circa 45 miliardi di euro e abbiamo avviato un importante processo di semplificazione e accelerazione delle procedure burocratiche per la realizzazione delle infrastrutture. In questo periodo così difficile che l’Italia e l’Europa stanno attraversando, la messa in esercizio di nuove opere e l'apertura di nuovi cantieri rappresentano uno strumento fondamentale per mantenere e creare posti di lavoro e per migliorare strutturalmente la competitività dei nostri territori e quindi la loro capacità di crescere".

"Oggi, con l'apertura della galleria di Monza - ha concluso Passera -  facciamo un altro significativo passo in avanti nella costruzione di un Paese dotato di infrastrutture moderne, sostenibili ed efficienti. Vi invio un cordiale saluto e vi rinnovo il plauso mio e dell'intero Governo".

Corrado Passera