DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
4 aprile 2013Trasporto stradale
Galleria Monza, Passera: passo verso Paese moderno
Nella lettera indirizzata al sindaco di Monza e alle istituzioni regionali il Ministro ha anche scritto: "La nuova sistemazione di viale Lombardia migliora sensibilmente la logistica e la vivibilità del tessuto urbano, grazie anche ai nuovi sottopassi e ai nuovi svincoli. Con la realizzazione in superficie di piste ciclabili e di verde, si crea inoltre un'idea di "strada-parco" di moderna concezione ambientale". "Nonostante le difficoltà - ha continuato Passera - incontrate nella lunga fase di progettazione e lavorazione, Anas è riuscita a mantenere l'impegno - assunto due anni fa dal suo Amministratore Unico dott. Ciucci - della messa in esercizio di questo tunnel urbano entro la fine di marzo 2013".
Passera ha poi sottolineato: "Grazie alla collaborazione tra istituzioni nazionali e regionali e all'impegno di tutti -progettisti, tecnici, operai - è stato possibile rendere disponibile ai cittadini una nuova opera che si aggiunge ad una serie di infrastrutture realizzate e in corso di realizzazione in Lombardia, una regione fondamentale per il rilancio del nostro Paese. Auspico, quindi, che anche il termine dell'intero intervento in corso di esecuzione tra Monza e Cinisello, previsto per il prossimo novembre, sia mantenuto dall'Anas come da cronoprogramma, e in questo senso continuerò a fare la mia parte".
"Nel corso di questi 16 mesi di legislatura - ha ricordato il Ministro - ci siamo molto impegnati sul fronte delle Infrastrutture strategiche: abbiamo finanziato e sbloccato opere per circa 45 miliardi di euro e abbiamo avviato un importante processo di semplificazione e accelerazione delle procedure burocratiche per la realizzazione delle infrastrutture. In questo periodo così difficile che l’Italia e l’Europa stanno attraversando, la messa in esercizio di nuove opere e l'apertura di nuovi cantieri rappresentano uno strumento fondamentale per mantenere e creare posti di lavoro e per migliorare strutturalmente la competitività dei nostri territori e quindi la loro capacità di crescere".
"Oggi, con l'apertura della galleria di Monza - ha concluso Passera - facciamo un altro significativo passo in avanti nella costruzione di un Paese dotato di infrastrutture moderne, sostenibili ed efficienti. Vi invio un cordiale saluto e vi rinnovo il plauso mio e dell'intero Governo".