INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 aprile 2013Trasporto stradale

Finito lo scavo galleria Pedemontana a Fagnano Olona

E' stato abbattuto l'ultimo diaframma nella galleria di Fagnano Olona, in provincia di Varese, che interessa la tratta A dell'autostrada Pedemontana Lombarda. Una notizia che arriva a poca distanza dalla conferma da parte delle banche della proroga del prestito ponte da 200 milioni di euro e di ulteriori 97 milioni di contributi pubblici per la realizzazione dell'opera.

Si tratta di un "passaggio fondamentale che aggiunge un ulteriore tassello al crono programma dei lavori di Pedemontana, opera essenziale per il territorio lombardo" ha commentato in un messaggio Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale e ex assessore alle Infrastrutture. "Non posso essere presente di persona, come avrei voluto, perché impegnato a Roma per l'insediamento del Presidente della Repubblica - scrive Cattaneo -, desidero comunque comunicare la mia soddisfazione: interventi come quello di oggi sono il segnale che l'opera sta procedendo e rinnovano l'impegno di Regione Lombardia a garantire tutte le misure necessarie per il completamento dell'infrastruttura".

"Pedemontana va avanti nonostante i tanti uccelli del malaugurio che, soprattutto negli ultimi mesi, si sono affollati a dire che l'opera non si sarebbe conclusa e che mancavano le risorse.
Queste affermazioni sono state ancora una volta tutte smentite.
I fatti, come sempre, sono testardi e alla lunga vincono sulle opinioni interessate di chi dice che Pedemontana é in difficoltà solo perché quello é il suo auspicio".