INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

8 maggio 2013Trasporto stradale

A luglio strada per Valtellina piu' veloce e sicura

7 maggio 2013 

(Ln - Sondrio) Dal 15 luglio gli abitanti della Valtellina e i turisti potranno percorrere il tratto A della nuova SS 38 'dello Stelvio', quello che va dallo svincolo di Fuentes a Cosio Valtellino (So). Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità al temine del Collegio di vigilanza dell'Accordo di programma sulla viabilità della Valtellina e della Valchiavenna, che si è tenuto presso la sede della Comunità montana di Morbegno (So) alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia di Sondrio e del capo compatimenti di Anas in Lombardia.

 

TRONCO A SS 38 - "Anticipare il più possibile la conclusione dei lavori - ha spiegato l'assessore durante l'incontro - non è un vezzo, ma è il primo modo per promuovere la valle, è infatti una necessità per essere pronti ad accogliere i turisti che verranno in Valtellina per la stagione estiva ed invogliarli a tornare". Insieme ad Anas e all'impresa costruttrice sono state analizzate puntualmente tutte le fasi di avanzamento delle lavorazioni e, dall'impresa Salini, è stato confermato il massimo impegno a recuperare il tempo perso a causa dei giorni di pioggia. Tempo permettendo, non esistono altri impedimenti che rischino di far slittare la data dell'apertura al traffico e per l'estate tutto sarà pronto.

 

TECNOLOGIA - La nuova strada avrà anche una dotazione tecnologica all'avanguardia. Gli impianti di illuminazione degli svincoli dal trivio di Fuentes a Cosio saranno con tecnologia a led, mentre i messaggi variabili a inizio e fine lotto si svilupperanno su quattro righe. La strada sarà inoltre dotata di telecamere a colori, con sistema di lettura delle targhe, così come richiesto dalla Prefettura per il controllo del territorio, e di un sistema di monitoraggio, che sarà collegato con la sala operativa dell'Anas di Bellano.

 

VARIANTE DI MORBEGNO - Per quanto riguarda la variante di Morbegno la Regione si impegna a erogare ad Anas l'importo corrispondente al finanziamento della Provincia di Sondrio per la realizzazione dell'opera, per 37 milioni di euro, così come richiesto dalla Provincia, che garantirà la propria parte, rinunciando al trasferimento da parte della Regione dell'incremento dei canoni idrici per lo stesso importo. "Risolto il tema delle risorse finanziarie - ha spiegato l'assessore - abbiamo chiesto ad Anas di accelerare il più possibile le procedure per l'aggiudicazione dell'appalto, in modo che questo possa avvenire entro la metà di luglio, così da potere aprire i cantieri entro la fine dell'anno". Nel corso della riunione l'assessore ha anche assicurato che verrà mantenuta un'attenzione costante sugli effetti dell'apertura al traffico del tronco A sul Comune di Morbegno e su quelli limitrofi. L'assessore ha inoltre chiesto ad Anas di valutare tutte le alternative possibili, per venire incontro alle richieste degli abitanti della frazione di Campovico, per mitigare l'impatto ambientale che la galleria avrebbe sul territorio.

 

TANGENZIALE DI TIRANO - Per quanto riguarda la tangenziale di Tirano nel corso del Collegio di vigilanza è stato confermato che Regione Lombardia è fortemente interessata a fare quest'opera e che, per il suo finanziamento, si attende di conoscere i ribassi d'asta del progetto della tangenziale di Morbegno. "Ne ho parlato ieri con il ministro alle Infrastrutture - ha detto l'assessore -, appena sapremo l'ammontare dei ribassi d'asta, che il Cipe ha già autorizzato a mettere in toto su questo progetto, indiremo un Collegio di vigilanza per fare il punto su questa importante opera per il territorio". SS 36 - Dal Collegio di vigilanza sono venute notizie positive anche per la Valchiavenna: all'inizio del mese di luglio sarà aperto al traffico il Ponte di Gallivaggio, mentre per la fine dell'anno sarà terminato lo svincolo di Sant'Agata.

 

INCONTRO CON IL TERRITORIO - Al termine del Collegio di vigilanza a Sondrio c'è stato un incontro con i rappresentanti degli Enti locali e delle associazioni di categoria.

(Lombardia Notizie)