INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 maggio 2013Trasporto stradale

Bergamo, 625.000 euro per la manutenzione delle strade

14 maggio 2013 

(Ln - Bergamo) Un contributo di oltre 625.000 euro per la manutenzione delle strade in provincia di Bergamo. Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, incontrando, nel capoluogo orobico, i rappresentanti del mondo produttivo e degli Enti locali presso la sede territoriale di Bergamo della Regione Lombardia. Un incontro, che è la seconda tappa di un tour, iniziato la scorsa settimana a Sondrio, che l'assessore intende compiere in tutti i capoluoghi di provincia per ascoltare dalla viva voce del territorio le reali necessità di chi ci vive e ci lavora. "Il finanziamento fa parte di uno stanziamento regionale destinato a interventi straordinari dovuti a calamità e situazioni di pronto intervento. Strade in ordine sono strade più sicure e più veloci sia per le persone che per le merci e sono un requisito indispensabile per rendere più competitivo questo territorio" ha evidenziato l'assessore, introducendo l'impegno della Regione per aiutare Bergamo e la sua provincia a superare la crisi economica attraverso una migliore accessibilità".

 

LE STRADE DI BERGAMO - Il territorio bergamasco è al centro di grandi trasformazioni in termini di mobilità. Regione Lombardia è impegnata nella realizzazione di grandi opere a lunga percorrenza quali la Brebemi, che sarà completata nella primavera del 2014 e la Pedemontana. Per quest'opera è in corso un lavoro intenso per arrivare al closing finanziario. Fondamentali sono anche le opere provinciali, come il primo tratto della tangenziale di Bergamo (da Zanica a Stezzano) che sarà terminato nel luglio del 2014, mentre i lavori del lotto successivo, da Treviolo-Paladina partiranno entro la fine di quest'anno. La variante di Zogno sarà inoltre completata nel febbraio del 2015 e contribuirà a sciogliere notevolmente i nodi di traffico della Val Brembana, a tutto vantaggio di residenti e turisti.

 

TRASPORTO SU FERRO E TPL - Proseguono i lavori, la cui conclusione è prevista per il novembre 2016, della tratta ferroviaria ad alta velocità Treviglio-Brescia, ma anche l'impegno per un servizio migliore. A questo scopo l'assessore ha ricordato che Bergamo, insieme a Brescia, prossima tappa di questo particolare giro di Lombardia, sono le Province, che per prime hanno approvato lo Statuto dell'agenzia per il Trasporto pubblico locale (Tpl), prevista dalla nuova legge regionale, che consentirà di offrire un servizio migliore a costi inferiori. "Ho dato mandato a Trenord di fare una revisione puntuale del servizio, per avere un quadro completo e dettagliato delle criticità delle tratte bergamasche maggiormente problematiche" ha spiegato l'assessore, che ha annunciato l'elaborazione di un piano finanziario per l'acquisto di nuovi treni e la loro salvaguardia. "La mia attenzione nei prossimi mesi sarà molto incentrata sulla sicurezza - ha detto - sul rispetto delle regole e del bene comune, per evitare che i treni nuovi vengano fatti invecchiare rapidamente dai vandali".

 

MOBILITÀ DOLCE: BATTELLI E BICI - L'assessore ha confermato il contributo regionale per il servizio pubblico di navigazione del Lago d'Iseo e ha annunciato che a luglio sarà inaugurata a Sarnico la nuova sede dell'Autorità di bacino lacuale dei Laghi Iseo, Endine e Moro. Per quanto riguarda le biciclette, Regione Lombardia negli ultimi anni ha cofinanziato la realizzazione di 24,5 chilometri di piste ciclabili attraverso i bandi a favore della mobilità ciclistica, contribuendo alla realizzazione della pista della Val Seriana. "In un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo - ha proseguito l'assessore - dobbiamo puntare su tutto ciò che può attirare investimenti anche reinventando la nostra economia e il territorio bergamasco ha molte bellezze da offrire al turista che volesse venire a visitarlo".

(Lombardia Notizie)