INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

20 maggio 2013Trasporto stradale

Blocco SS36, 5 milioni per le imprese nella provincia di Sondrio

17 maggio 2013 

(Ln - Milano) Una riserva di 5 milioni di euro sulla misura Credito Adesso per le aziende con sede operativa nella provincia di Sondrio e un abbattimento di 3 punti percentuali sul tasso di interesse che le stesse pagano agli istituti bancari. E' quanto ha deciso la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, di concerto con l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, per dare un sostegno alle attività produttive del territorio di Sondrio, interessate dal blocco della SS36, con la possibilità di estensione della misura a imprese di altri territori interessate dagli stessi disagi.

 

MISURA DI URGENZA - Come è noto, da alcuni giorni, la SS36 è stata chiusa da Anas in via precauzionale a causa delle lesioni nel rivestimento e delle irregolarità lungo la pavimentazione, dovute agli incrementi delle spinte gravanti sulla galleria di Monte Piazzo. Il traffico è deviato sulla SP72. Questa situazione crea difficoltà al sistema economico della provincia di Sondrio, con importanti ricadute sulla produttività delle imprese. "Con questa misura di urgenza - spiega l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione - abbiamo l'obiettivo di sostenere le imprese del territorio di Sondrio, che devono fronteggiare una situazione di ulteriore difficoltà causata dal blocco della SS36".

 

IL PROVVEDIMENTO - Sulla linea 'Generale' della misura già attiva Credito Adesso, finalizzata a sostenere il capitale circolante delle imprese, sono previsti dunque: una riserva pari a 5 milioni di euro per le imprese con sede operativa nella provincia di Sondrio; un contributo in conto interessi, attraverso l'abbattimento di 3 punti percentuali rispetto al tasso che verrebbe accordato dall'istituto bancario convenzionato in base al rating dell'impresa.

 

SEGNALE PER IL TERRITORIO - "La chiusura della SS36 - dichiara l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità - sta creando disagi non solo viabilistici ma anche economici. Come Regione Lombardia stiamo seguendo l'evolversi della situazione, cercando di intervenire in maniera tempestiva per limitare il più possibile i disagi. In pochi giorni abbiamo ottenuto da Trenord quattro nuove corse di collegamento tra Milano e Tirano e oggi presentiamo un aiuto economico concreto. Un segnale importante di attenzione in un momento di forte difficoltà per il comparto produttivo della Valtellina".

(Lombardia Notizie)