INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 maggio 2013Trasporto stradale

La Lecco-Colico riaprira' il 15 giugno: lo confermano l'Anas e il ministro Lupi

La statale Lecco-Colico riaprirà il 15 giugno. Lo ha confermato l’Anas che ha confermato quanto giù annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Attualmente la canna sud della galleria Monte Piazzo, sulla statate 36 del Lago di Como e dello Spluga che collega Milano a Sondrio, è interessata dai lavori di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento in calcestruzzo armato.

Lavori che hanno creato gravi disagi visto che tutti i mezzi pesanti, camion e pullman turistici vengono deviati sull’altro ramo del Lago di Como e devono percorrere la vecchia Statale Regina, con le sue strettoie tra i comuni di Argegno e Menaggio.

I lavori, come spiega l’Anas in un comunicato, procedono senza sosta. “Gli operai sono impegnati su tre turni lungo le 24 ore, sette giorni su sette”. L’intervento si estende per circa 230 metri.

La galleria, nel punto critico, attraversa un volume di roccia interessato dalla faglia del Monte Piazzo, una profonda frattura lungo la quale la roccia è particolarmente frammentata e fa sì che l’acqua si infiltri facilmente gravando sulle strutture portanti del tunnel.

A seguito della riapertura della canna sud del tunnel, si renderanno necessarie alcune chiusure notturne della strada statale 36 (tra le 22 e le 6) con esclusione delle notti comprese tra venerdì e sabato, sabato e domenica e domenica e lunedì, nel tratto tra Bellano e Colico, in provincia di Lecco, per permettere il completamento degli impianti tecnologici e alcuni lavori di rifinitura, secondo un calendario che verrà definito con gli Enti locali.

ANAS