INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 maggio 2013Trasporto ferroviario

Treni, accordo con la Liguria per un servizio migliore

27 maggio 2013 

(Ln - Milano) E' stato siglato nella sede dell'Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia un accordo con la Regione Liguria sui "treni del mare". All'incontro erano presenti l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria e i tecnici dei due Assessorati. Le due Regioni si sono accordate per mettere a disposizione congiuntamente le risorse economiche per mantenere attivi e migliorare i collegamenti tra la pianura e il mare in vista della stagione estiva. Dal 9 giugno, in concomitanza con il cambio orario dei servizi ferroviari regionali, prenderanno il via 8 corse dalla Lombardia alla Liguria, sia di Levante che di Ponente, con la denominazione di "treni del mare", che circoleranno in tutte le giornate festive, alcuni anche al sabato, della prossima stagione estiva. Le corse, dirette dalla Lombardia alle spiagge liguri, trasporteranno circa 10.000 persone ogni fine settimana, con tempi di percorrenza concorrenziali rispetto alle autostrade. I treni saranno accessibili con tutti i biglietti delle rispettive regioni oltre che con i consueti biglietti di Trenitalia a tariffa sovraregionale.

 

GLI ORARI - Gli 8 treni partiranno alle 6.48 da Porta Garibaldi, con arrivo alle 12.05 a Ventimiglia; alle 7.22 sempre da Porta Garibaldi e arrivo ad Albenga alle 11.33; alle 8.22 da Porta Garibaldi e arrivo alle 12.02 a Sestri Levante; alle 7.16 da Bergamo e arrivo a Ventimiglia alle 12.27. Al ritorno partiranno da Ventimiglia alle 15.54, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 21.04; da Albenga alle 18.56, con arrivo a Porta Garibaldi alle 22.39; da Monterosso alle 17.22, con arrivo a Porta Garibaldi alle 21.38 e alle 18.16 da Ventimiglia, con arrivo a Bergamo alle 23.42.

 

STAGIONE ESTIVA - "Si tratta di un servizio molto importante, in vista della stagione estiva, che Regione Lombardia ha voluto mantenere e sostenere - ha spiegato l'assessore lombardo -. I treni di Trenord arriveranno fino al mare, garantendo un servizio aggiuntivo nel fine settimana per chi vuole raggiungere la Liguria, per l'estate. L'accordo è il primo passo di una più ampia collaborazione tra i due territori, per una mobilità che deve essere riorganizzata, non solo a livello locale, ma che deve coinvolgere tutte le regioni del Nord". "Il servizio - ha spiegato l'assessore ligure, - è fondamentale per implementare la mobilità tra le due Regioni e anche per gli indubbi vantaggi per l'utenza, oltre che per aumentare i flussi turistici verso la Liguria, soprattutto nei periodi dei ponti e nella stagione estiva alle porte". "Questo accordo - ha continuato l'assessore ligure - vuole migliorare il servizio già esistente, anche in vista di una riorganizzazione della mobilità tra le Regioni Liguria e Lombardia e per favorire gli interscambi interregionali e rafforzare un sistema di collaborazione del Nord Italia".

 

EXPO - Nel corso della riunione di quest'oggi non solo si è parlato di treni del mare, ma si sono poste le basi per dare vita a un tavolo di confronto sulla mobilità tra Lombardia e Liguria, in vista anche di Expo. Tra le questioni che verranno esaminate, anche in un successivo incontro che verrà richiesto dalle due Regioni ai vertici di Trenitalia, l'ipotesi di un collegamento veloce Genova-Milano, in grado di produrre riflessi positivi sulla manifestazione del 2015.

(Lombardia Notizie)