INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 giugno 2013Trasporto stradale

SS36, benefici estesi alle imprese della provincia di Lecco

Estese anche alle imprese che operano nella provincia di Lecco e interessate dalla chiusura della SS36 le misure approvate nella Giunta di Regione Lombardia lo scorso 17 maggio: una riserva di 5 milioni di euro sulla misura Credito Adesso e un abbattimento di 3 punti percentuali sul tasso di interesse, che le stesse pagano agli istituti bancari. Il provvedimento, che vede già coinvolte le imprese presenti in provincia di Sondrio, è stato proposto dall'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, di concerto con l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, con l'obiettivo di dare un sostegno concreto alle attività produttive presenti nei territori interessati dal blocco della SS36.

MISURA DI URGENZA - Come è noto, da alcuni giorni, la SS36 è stata chiusa da Anas in via precauzionale, a causa delle lesioni nel rivestimento e delle irregolarità lungo la pavimentazione, dovute agli incrementi delle spinte gravanti sulla galleria di Monte Piazzo. Il traffico è deviato sulla SP72. Questa situazione crea difficoltà al sistema economico locale, con importanti ricadute sulla produttività delle imprese. "Con questa misura di urgenza - spiega l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione - abbiamo l'obiettivo di sostenere anche le imprese che operano sul territorio di Lecco, già provate dal difficile contesto economico, che devono fronteggiare una situazione di ulteriore difficoltà causata dal blocco della SS36".

IL PROVVEDIMENTO - Sulla linea 'Generale' della misura già attiva Credito Adesso, finalizzata a sostenere il capitale circolante delle imprese, sono previsti dunque: una riserva pari a 5 milioni di euro per le imprese con sede operativa nelle province di Sondrio e di Lecco; un contributo in conto interessi, attraverso l'abbattimento di 3 punti percentuali rispetto al tasso che verrebbe accordato dall'istituto bancario convenzionato in base al rating dell'impresa.

SODDISFAZIONE ASSESSORE SPORT - Sui benefici alle imprese lecchesi, si è espresso positivamente anche l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani: "E' il risultato di un grande lavoro di squadra" ha detto. "Abbiamo dato una risposta concreta e rapida alla richiesta di aiuto avanzata dal presidente della Provincia di Lecco, che aveva richiesto di estendere le misure di sostegno delle attività produttive anche ai Comuni della provincia interessati dal blocco della SS36".

ELENCO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LECCO INTERESSATI DAL BLOCCO DELLA SS36: Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introzzo, Lierna, Mandello del Lario, Perledo, Sueglio, Tremenico, Varenna, Vendrogno, Vestreno. (Ln)