INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 giugno 2013Trasporto ferroviario

Ue: i Ministri trasporti discutono sistema piu' integrato

I Ministri dei trasporti riuniti a Lussemburgo - per l'Italia c'è il ministro Maurizio Lupi - dovranno trovare un'intesa sui cinque punti che contribuiscono a realizzare un sistema dei trasporti più integrato, e discutere di come il settore possa contribuire al rilancio di crescita e occupazione.

Il primo punto in discussione è una proposta di direttiva sull'interoperabiltà del sistema ferroviario, ovvero si punta ad armonizzare le regole sull'immissione sul mercato di veicoli ferroviari che oggi devono avere due autorizzazioni, una dell'autorità nazionale e una dell'autorità europea. Questa direttiva riduce i costi amministrativi e velocizza le procedure. E’ una delle sei iniziative legislative del pacchetto ferroviario che vuole liberalizzare il mercato Ue e creare uno spazio ferroviario unico.

Per quanto riguarda il trasporto su strada, i Ministri dovranno trovare un'intesa su una proposta di regolamento che fissa regole comuni sui 'controlli tecnici su strada', per migliorare la sicurezza evitando che i Paesi con norme meno rigide diano via libera ai veicoli con difetti tecnici, causa di incidenti e inquinamento.

Il Consiglio discute poi un regolamento per migliorare lo scambio di informazioni sugli 'eventi rilevanti' dell'aviazione civile, al fine di migliorare la prevenzione e il livello di sicurezza dei voli, e una proposta di direttiva per armonizzare le norme sugli equipaggiamenti da mettere a bordo delle navi.

ANSA