INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

21 giugno 2013Trasporto stradale

Partono i lavori di potenziamento sulla SP14 Rivoltana

A partire da oggi 2013 la strada provinciale SP 14 "Rivoltana" sarà gradualmente interessata da importanti lavori di potenziamento che porteranno al restringimento della carreggiata da 2 ad 1 corsia per senso di marcia dalla rotatoria di Novegro-Luna Park fino a Limito di Pioltello.

Per la restante parte della provinciale fino a Liscate, già a due corsie, verranno attivati cantieri per potenziarla, mantenendo la circolazione dei veicoli su una singola corsia per senso di marcia in condizioni analoghe a quelle odierne.

I lavori, previsti nell'accordo di programma del 2007 per la realizzazione della Brebemi, il nuovo collegamento autostradale tra le Città di Brescia e Milano, finanziati e progettati dalla stessa società, avranno la durata di circa un anno.

"Ci siamo trovati a gestire una situazione di emergenza  - ha spiegato l'Assessore alle Infrastrutture e trasporti Giovanni De Nicola -: mi rendo conto che per un anno ci potranno essere disagi, ma la finalità è avere una strada che permetta una mobilità più rapida e sicura. Per alleviare il disagio degli utenti abbiamo predisposto strade alternative alla Rivoltana e un servizio di trasporti che prediliga i viaggi in treno per non creare ulteriore congestione".

Dal momento che la "Rivoltana" è una delle principali arterie che permettono agli utenti, soprattutto pendolari, di entrare e uscire da Milano (ogni giorni si contano circa 40.000 passaggi di autoveicoli, e circa 20.000 persone su autobus o auto private in uscita dalla città) e vista la complessità del cantiere che causerà incrementi sensibili dei tempi di percorrenza, in accordo con i Comuni attraversati dalla strada e con le attività commerciali che risiedono lungo il percorso, sono state decise alcune modalità di intervento.
E' innanzitutto fondamentale che la Rivoltana, da qui a un anno, sia percorsa da coloro che hanno come partenza e destinazione luoghi lungo la strada provinciale: per tutti, comunque, è suggerito un cambiamento delle abitudini di viaggio: preferire l'uso del treno piuttosto che auto e autobus.
Per gli autocarri: dovranno percorrere la SP14 senza limitazioni di fasce orarie per le operarazioni di carico e scarico. Considerando che le merci non possono essere trasferite su treno.

Per le auto: sono consigliati itinerari alternativi per raggiungere Milano. La SP 415 Paullese; la SP 39 Cerca; la SP 13 Monza-Melzo; la SP 161 Paullo-Vignate.
Verrà messa in esercizio, dal prossimo lunedì 24 giugno, di una bretella di collegamento tra la circonvallazione dell'Idroscalo e i quartieri di San Felice di Segrate e San Bovio di Peschiera Borromeo che favorirà l'accesso alla Paullese.