INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 giugno 2013Trasporto stradale

Il Cda di Pedemontana approva la bozza di riequilibrio del piano economico

E' stata approvata dal Consiglio di amministrazione di Autostrada Pedemontana Lombarda la bozza di riequilibrio del Piano economico finanziario.

Il documento dovrà essere ora presentato a Cal (Concessioni autostradali lombarde) per l'approvazione, ottenere il via libera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed essere approvato dal Cipe.

Terminato questo iter le banche avranno 12 mesi di tempo per deliberare il finanziamento.
Il riequilibrio del piano "è necessario considerata la congiuntura economica di questo periodo, che ha avuto conseguenze negative sul Pef precedente", si legge in una nota. Le previsioni di traffico sulla tratta autostradale in costruzione, hanno subito una contrazione media di circa il 7% con un negativo impatto sui ricavi da pedaggio.

Inoltre, il mercato finanziario ha subito una contrazione della liquidità disponibile all'erogazione dei finanziamenti. Una situazione che rende più complesso procedere al reperimento del finanziamento senior di 3.183 milioni di euro come specificato nel Pef del 2009.

Infine, il costo dei finanziamenti bancari risulta aumentato, sempre rispetto al 2009, portando il tasso di interesse su un finanziamento project finance a crescere di oltre un punto percentuale. Per queste ragioni è stata impostata una nuova struttura del piano che tiene conto delle mutate condizioni di mercato e utilizza i benefici fiscali previsti dalla normativa 'misure di defiscalizzazione' di cui alla legge 183/2011.