INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

3 luglio 2013Trasporto ferroviario

Treni Cremona-Milano, Del Tenno: il servizio sara' migliorato

2 luglio 2013 

(Ln - Milano) "Regione Lombardia intende migliorare i collegamenti ferroviari fra Cremona e Milano da una parte introducendo nuovo materiale rotabile - così da aumentare il comfort di viaggio a pari tempi di percorrenza - e rivedendo, dall'altra, le priorità dei servizi oggi esistenti, attraverso un incremento delle corse dirette su Milano (oggi solo ogni 2h) a scapito di corse locali poco utilizzate". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, rispondendo in Aula consigliare a un'interrogazione. "Un nuovo progetto orario - ha precisato Del Tenno - andrebbe in ogni caso condiviso oltre che con i rappresentanti del territorio, con l'Emilia Romagna che gestisce i collegamenti interregionali tra Milano-Piacenza-Parma-Bologna e con Trenitalia per quanto riguarda i collegamenti AV e di lunga percorrenza".

 

NUOVO COLLEGAMENTO MILANO-CREMA - Per quanto riguarda la proposta di nuovo collegamento Milano-Crema, l'assessore Del Tenno ha spiegato che nella prima metà del mese di giugno si è tenuto un incontro con il Comune di Crema "in cui il territorio ha evidenziato la maggiore appetibilità di un servizio diretto, rispetto al prolungamento del servizio suburbano da Treviglio". "Sono pertanto state avviate -ha detto - le opportune analisi e valutazioni, di carattere sia tecnico che economico, per poter individuare le possibili soluzioni da sottoporre al confronto con il territorio".

 

TRENI DIESEL - In merito alla presenza di treni diesel sulle linee cremonesi, l'assessore ha spiegato che questa è dovuta esclusivamente al fermo prolungato dei convogli Ale582, temporaneamente sostituiti appunto da convogli diesel Aln668 fino alla risoluzione del problema di manutenzione.

(Lombardia Notizie)