INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

5 luglio 2013Trasporto stradale

Lombardia: A4, iniziati i lavori tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa

"L'inizio dei lavori tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa è un nuovo e importante tassello per il potenziamento dell'Autostrada A4. Un intervento connesso a quello approvato qualche giorno fa in Giunta e relativo alla realizzazione della quarta corsia 'dinamica' nel tratto tra Sesto San Giovanni e Milano Certosa".

Così si è espressa Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, commentando l'avvio dei lavori della quarta corsia sulla A4 nel tratto tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa, avvenuto il 1 luglio scorso

L'assessore Beccalossi ha ricordato anche l'apertura dei cantieri per gli interventi tra Sesto San Giovanni e Milano Certosa della quarta corsia 'dinamica' , per i quali è  previsto il ricorso temporaneo, per una o entrambe le carreggiate, alla quarta corsia ricavata da quella di emergenza in situazioni di traffico critico, grazie alla installazione di opportuni impianti di segnaletica e di controllo di velocità, i tutor.

I dati relativi a questo tratta, che interessa i comuni di Milano, Novate, Cormano, Bresso, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo, attualmente costituito da tre corsie per senso di marcia, dicono infatti che transitano fino a 180.000 veicoli al giorno, con punte orarie di 6.000 veicoli per senso di marcia e con una massiccia presenza di veicoli pesanti.

Il progetto, prevede l'aumento delle piazzole di sosta per veicoli in avaria, l'installazione di portali con pannelli a messaggio variabile, un sistema di monitoraggio ad alta tecnologia con telecamere e sensori per regolarizzazione flussi di traffico, oltre a impianti tutor per controllo velocità, sistemi di illuminazione, sistema antincendio, miglioramento dell'accessibilità ai mezzi di soccorso.
L'opera sarà completata nel 2016, ma si punta a renderla in parte fruibile in occasione di Expo.

Lombardia Notizie