INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 luglio 2013Generale

L'Assessore del Tenno: `15 milioni per bus ecologici`

Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, ha stanziato 15 milioni di euro per la sostituzione dei vecchi bus con altri a basso impatto ambientale. 
 
OLTRE 30 MILIONI NEL BIENNIO - "Grazie a questo contributo - spiega l'assessore - gli investimenti complessivi per il rinnovo del parco autobus in Lombardia nel biennio 2012-2014 ammonteranno a oltre 30 milioni di euro e garantiranno l'entrata in servizio di circa 300 nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale entro il 2015. L'obiettivo è di arrivare a rendere sempre più efficienti i mezzi di trasporto del servizio pubblico locale per una mobilità realmente sostenibile. Il rispetto dell'ambiente deve essere il punto di partenza per tutti i settori, a partire da quello dei trasporti che ricopre un ruolo fondamentale nella vita di ogni cittadino". 
La delibera definisce i criteri per l'emanazione del bando di assegnazione dei contributi per il rinnovo del materiale rotabile su gomma adibito a servizi di Tpl e si inserisce nel programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell'aria istituito dal ministero dell'Ambiente. 
Al bando potranno accedere le Agenzie per il trasporto pubblico locale e, sino alla loro definitiva costituzione, le Province e i Comuni capoluogo. 
 
AUTOBUS A BASSO IMPATTO AMBIENTALE - Il contribuito di 15.388.294 di euro finanzierà l'acquisto di autobus a ridotto impatto ambientale EEV o Euro VI, con alimentazione a gasolio, a metano o GPL, oppure ibridi/elettrici. Sono ammessi al contributo gli autobus che abbiano una data di prima immatricolazione successiva al 31 dicembre 2012. Regione Lombardia coprirà il 50% del costo di acquisto dell'autobus per i veicoli aventi alimentazione a gasolio e il 70% per i veicoli alimentati con carburanti alternativi al gasolio (metano, GPL) o ibridi/elettrici. 
 
"Investire nel rispetto dell'ambiente - continua l'assessore - significa investire sulla salute dei cittadini E' nostro dovere non abbassare la guardia e lavorare affinché i nostri spostamenti e le nostre attività risultino il meno impattanti possibile". 
 
DOMANDE DAL 12 LUGLIO AL 16 SETTEMBRE - Il bando verrà pubblicato il prossimo 12 luglio e le domande dovranno essere presentate entro il 16 settembre. L'assegnazione delle risorse verrà effettuata il 16 ottobre. La procedura di acquisto dei nuovi mezzi dovrà necessariamente essere avviata dagli enti entro il 31 dicembre affinché sia possibile, entro il 31 dicembre 2014, presentare la rendicontazione della spesa effettuata.