INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 luglio 2013Logistica e intermodalità

Interporto Novara: FS Logistica e Cim siglano accordo

FS Logistica, i principali Soci del CIM (Comune di Novara, Finpiemonte Partecipazioni, Società Autostrada Torino Alessandria Piacenza e Sito S.p.a) e CIM (Centro Intermodale Merci di Novara) hanno siglato un articolato accordo per dare ulteriore impulso al trasporto merci e alla logistica dell’intera zona di Novara, considerata, con 500 camion al giorno e 196 treni a settimana, una delle principali aree di afflusso delle merci del Sud Europa.
 
FS Logistica, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane attiva nel campo della logistica e della valorizzazione dei propri asset immobiliari, è proprietaria di aree, anche attrezzate, a Novara Boschetto. Tali aree sono considerate strategiche da CIM in quanto agevolmente integrabili alle proprie e perciò ideali per potenziare l’offerta di servizi destinati agli operatori del trasporto delle merci.

La partnership industriale, di durata pluriennale, prevede che FS Logistica metta a disposizione di CIM le proprie aree a Novara a fronte di corrispettivi, di diritti di governance sul CIM, nonché di una riserva di capacità terminalistica nei terminal intermodali controllati da CIM che sarà utilizzabile dalle società del Gruppo FS. Sono state inoltre previste opzioni all’eventuale trasferimento della proprietà dei succitati asset immobiliari in CIM che le Parti potranno esercitare al verificarsi di determinate condizioni.

"L'accordo raggiunto tra CIM e il Gruppo FS rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo di CIM Novara come polo fondamentale per la logistica e il traffico intermodale del Nord Italia. Come Regione Piemonte - ha dichiarato l'Assessore ai Trasporto Piemontese Barbara Bonino - seguiremo ora con particolare attenzione l'adeguamento delle linee per le merci a servizio dei trafori svizzeri, in particolare il nuovo tunnel di base del San Gottardo, per il quale riteniamo opportuno si potenzino i tracciati via Luino e via Chiasso, supportati dalla cosiddetta Gronda Ovest di Milano".
 
"Un momento di grande rilevanza: - ha dichiarato il Sindaco di Novara Andrea Ballarè - l’Interporto di Novara da “scommessa” in scala locale e regionale diventa a tutti gli effetti un asset nazionale nel sistema della logistica. L’ingresso di FS nel Consiglio di Amministrazione è stato reso possibile dalle scelte che il Comune ha compiuto creando le condizioni per un riassetto della governance della società. Ora l’obiettivo è una ulteriore crescita di CIM che generi ricchezza e ricadute sul territorio anche e soprattutto dal punto di vista occupazionale".

Trasporti-Italia