DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
16 luglio 2013Trasporto marittimo e fluviale
Del Tenno: 5 milioni per la riqualificazione dei laghi
12 luglio 2013
(Ln - Milano) Un contributo di oltre 5,7 milioni di euro per i laghi lombardi. E' la cifra deliberata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, per finanziare lavori di completamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti e delle vie navigabili. "Si tratta di un cofinanziamento destinato a progetti immediatamente cantierabili che ci sono stati proposti direttamente dalle Autorità di bacino - spiega l'assessore Del Tenno -. Alcuni di questi interventi termineranno nel corso dell'anno, mentre altri prenderanno avvio nel 2013 per concludersi nel 2014. E' un requisito fondamentale poiché riteniamo sia importante intervenire su progetti certi realizzabili in tempi brevi".
TIPOLOGIE DI INTERVENTO - Gli interventi vanno dall'abbattimento delle barriere architettoniche alla riqualificazione e alla costruzione di pontili per la navigazione. E ancora: approdi temporanei, percorsi pedonali e ciclabili, potenziamento e riqualificazione dei porti pubblici, delle sponde, delle passeggiate a lago e del sistema idroviario. Il finanziamento regionale copre il 50 per cento dell'investimento sostenuto dalle Autorità di bacino. Nel 2013 il finanziamento ammonta a un totale di 3.796.135 euro così ripartito:
- Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 846.133 euro
- Autorità di Bacino lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine, e Moro: 659.850 euro
- Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Garda e Idro: 807.750 euro
- Autorità di Bacino lacuale del Lario e dei laghi minori: 1.136.401 euro
- Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 346.000 euro
Nel 2014 il finanziamento sarà di 1.908.258 euro e sarà riferito solo agli interventi avviati quest'anno:
- Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 473.258 euro
- Autorità di Bacino lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine, e Moro: 285.000 euro
- Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Garda e Idro: 271.250 euro
- Autorità di Bacino lacuale del Lario e dei laghi minori: 863.750 euro
- Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 15.000 euro
"Abbiamo, inoltre, rinnovato il contributo di 100 mila euro per interventi per la sicurezza e la vigilanza delle vie navigabili e la loro promozione e sviluppo - continua Del Tenno - In questo modo le Autorità di bacino potranno sostenere i costi per il servizio che verrà garantito dagli enti territoriali e dalle forze dell'Ordine. Sono sempre più numerosi i turisti che frequentano i nostri laghi e la sicurezza deve essere una priorità per tutti noi. Si tratta di un investimento di piccola entità che risulta però fondamentale per garantire la sicurezza di queste aree".
(Lombardia Notizie)