INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

31 luglio 2013Trasporto stradale

Lombardia, Anas: aperta al traffico la variante di Morbegno sulla SS38

La nuova variante è lunga 9,3 km. Costo complessivo 240 milioni di euro
 
Piantedo, 31 luglio 2013 - Segnato oggi un nuovo passo avanti fondamentale per il miglioramento della viabilità di accesso alla Valtellina. L’Anas ha aperto al traffico il primo lotto (1° stralcio) della Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. 
 
Alla cerimonia per la messa in esercizio dell’opera sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno, il Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori, oltre all’Amministratore Unico ANAS S.p.A., Pietro Ciucci.
Inoltre, tra gli altri, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il Vice Presidente e Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, il Sindaco del Comune di Piantedo, Mirco Barini, il Sindaco del Comune di Morbegno, Alba Rapella ed il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Alan Vaninetti.
 
“La presenza delle numerose Autorità intervenute quest’oggi per l’apertura al traffico del primo tratto della variante di Morbegno – ha affermato Ciucci – prima fra tutte quella del Ministro Lupi, testimonia l’importanza strategica che l’opera, realizzata dall’Anas con un costo complessivo di circa 240 milioni di euro, riveste sul territorio valtellinese e lombardo”.
 
“Proprio per la rilevanza che questo 1° stralcio riveste per il miglioramento della viabilità dell’area valtellinese – ha proseguito Pietro Ciucci – pregna di attività produttive ed a forte vocazione turistica, esso rientra nell’Accordo di programma per ‘la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina’ sottoscritto dall’Anas insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Lombardia, alla Provincia di Sondrio, alla Camera di Commercio di Sondrio, alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno ed ai Comuni di Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio”.
 
La descrizione tecnica
 
Il tratto di nuova variante, lungo circa 9,3 km, ha inizio in corrispondenza del km 91 della strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” e, comprendendo l’intero svincolo del Trivio Fuentes, termina al km 8,200 dell’attuale strada statale 38 “dello Stelvio”.
Lungo l’intero tracciato sono presenti tre ponti e quattro viadotti, tra i quali il più importante è senz’altro il viadotto “Valtellina” (lungo 3,850 km), realizzato mediante l’affiancamento di due viadotti composti ciascuno da 8 travate indipendenti e con una struttura portante in acciaio e una soletta gettata in opera in calcestruzzo. 
La variante, che si sviluppa nel fondovalle Valtellinese sul versante idrografico sinistro del fiume Adda, è composta da due carreggiate separate, ciascuna con due corsie per senso di marcia di 3,75 metri, da una banchina destra di 1,75 metri, da una banchina sinistra della larghezza di 1 metro e da uno spartitraffico centrale di 3 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 23,50 metri.
Lungo il tracciato sono altresì inserite alcune opere di attraversamento di strade poderali ed opere idrauliche che soddisfano anche i requisiti di permeabilità idraulica del rilevato stradale, richiesti dall’Autorità di Bacino nel caso di fenomeni di esondazione e riflusso. 
 
Il secondo stralcio
 
Il tratto stradale fruibile da quest’oggi permette di separare il traffico locale da quello di attraversamento, evitando i centri abitati di Piantedo, Delebio e Rogolo che, insieme ai Comuni di Cosio Valtellino e Morbegno territorialmente interessati dai lavori del secondo stralcio, costituiscono la via di accesso alla Valtellina.
 
“Ed è proprio in relazione al 2° stralcio, quello che andrà dallo svincolo di Cosio Valtellino allo svincolo del Tartano, – ha affermato l’Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci – che sono fiero di annunciare che è stata stilata, a seguito della seduta pubblica tenutasi ieri, la graduatoria relativa alla procedura ristretta in corso per aggiudicare un appalto che vale oltre 280 milioni di euro. Nel giro di alcune settimane verranno espletate le verifiche di legge e si potrà procedere all’aggiudicazione provvisoria e – rapidamente – a quella definitiva”.
 
"Sono felice - ha commentato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Maurizio Del Tenno - di questo annuncio. Avevo personalmente chiesto ad Anas di fare in modo che le procedure consentissero l'aggiudicazione prima dell'apertura della prima tratta e così è stato. L'aggiudicazione provvisoria anche del secondo lotto è un segnale importante per il nostro territorio che mostra quanto le istituzioni, Regione Lombardia in primis, abbiano a cuore il rilancio della Valtellina, una terra tutta da scoprire e da vivere". "Con la nuova strada - ha concluso Del Tenno - la Valle diventerà più vicina a Milano e vi saranno importanti ricadute sul turismo e sull'attività delle imprese che tanto hanno dovuto soffrire negli ultimi anni".  
 
Curiosità ciclabile
 
Sulla nuova SS38 passano oggi prima le bici delle auto per una iniziativa promossa dalla Provincia di Sondrio. "Nell'ambito dell'inaugurazione della nuova statale 38 - ha annunciato il presidente della Giunta provinciale, Massimo Sertori - prima del transito dei veicoli a motore, abbiamo chiesto e ottenuto da Anas di poter organizzare una pedalata, ossia di percorrere con le biciclette la nuova infrastruttura attesa da 30 anni dalla Valtellina. Nella pedalata dal Trivio di Fuentes allo svincolo di uscita a Cosio Valtellino saranno coinvolti i cittadini, ai quali consegneremo per la prima volta le mappe delle due piu' importanti dorsali sul fondovalle: il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna. Un evento originale per coinvolgere l'intera popolazione". 
 
Investimenti
 
Nell'occasione l’Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci ha fatto il punto sugli investimenti in Lombardia che riguardano quasi 5 miliardi di euro per lavori sulla rete viabile.