INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

31 luglio 2013Generale

Del Tenno: nessun taglio al trasporto pubblico

31 luglio 2013 

(Ln - Milano) Si è conclusa nella serata di ieri presso Palazzo Pirelli la prima Conferenza Regionale del Trasporto pubblico locale (Tpl) della X legislatura. Presieduta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, la conferenza è stato un importante momento di confronto che ha coinvolto tutti i soggetti che operano dell'ambito del Tpl e che ne usufruiscono. I temi oggetto della conferenza sono stati in particolare il Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti, lo stato delle risorse finanziarie destinate al Tpl, oltre che gli adempimenti connessi alla legge di stabilità e lo stato di attuazione della legge regionale di riforma del trasporto pubblico. Infine, al centro del dibattito anche l'andamento del Servizio Ferroviario Regionale e il prossimo adeguamento tariffario.

 

IMPEGNO PER RILANCIARE TPL - "Regione Lombardia - spiega l'assessore Del Tenno - conferma il suo impegno verso i cittadini, per uno sviluppo e un rilancio del Trasporto Pubblico Locale. E lo fa, ancor più in un momento così difficoltoso e disagiato per l'intero Paese, garantendo la copertura dei costi connessi a questi servizi. Nel panorama nazionale Regione Lombardia rappresenta ormai un'eccezione, sia rispetto al mantenimento ed allo sviluppo dei servizi, sia sul piano degli investimenti per il rinnovo di treni e autobus".

 

RISORSE - "Quest'anno - prosegue l'assessore - il Fondo Nazionale destinerà alla Lombardia circa 850 milioni, a fronte di un fabbisogno 2013 di oltre 1.200 milioni. Regione Lombardia continuerà comunque a far fronte alla restante parte del fabbisogno con risorse proprie. Vale a dire che copriremo in autonomia circa un terzo del fabbisogno richiesto che corrisponde a 400 milioni. Grazie a questo sforzo, non solo non taglieremo servizi garantendo i livelli occupazionali ma non ci saranno nemmeno aumenti straordinari delle tariffe."

 

ATTUAZIONE LEGGE RIFORMA - La conferenza è stata anche l'occasione per presentare lo stato di attuazione della legge regionale di riforma del trasporto pubblico. "A partire dall'entrata in vigore della legge regionale di riforma del trasporto pubblico, 21 aprile 2012 - spiega l'assessore - Regione Lombardia ha attuato una serie di interventi e misure per rendere operativi gli indirizzi contenuti nella norma. Definite le linee guida dello Statuto delle Agenzie per il Tpl, stiamo ora lavorando con gli Enti Locali per istituire le Agenzie nel minor tempo possibile in modo da garantire una programmazione ed una gestione del trasporto pubblico più efficiente e coordinata".

 

LE AGENZIE - L'iter più avanzato è quello dell'Agenzia di Brescia. Sono state adottate, infatti, le delibere del Consiglio Provinciale e Comunale che approvano in via definitiva lo Statuto ed entro 30 giorni dalla sua pubblicazione sarà costituita formalmente la prima Agenzia di Tpl. Anche a Bergamo risulta in via di costituzione l'Agenzia, avendo la Giunta regionale verificato la proposta di Statuto adottato in via provvisoria dai Consigli Comunale e Provinciale. Per quanto riguarda Como-Lecco-Sondrio -Varese, Regione Lombardia ha preso atto della determinazione finale della Conferenza di Servizi. Nei prossimi mesi lo Statuto passerà al vaglio degli organi consiliari. Per Milano - Monza-Pavia-Lodi è ripreso il lavoro tecnico per l'elaborazione della proposta di Statuto. Su Cremona- Mantova, in occasione della Giunta che si è tenuta a San Benendetto Po giovedì scorso, è stata sollecitata la ripresa dei lavori della Conferenza dei servizi, per arrivare all'elaborazione dello Statuto.

 

PROGRAMMA REGIONALE - "Regione Lombardia ha inoltre avviato il percorso di definizione del nuovo Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti - continua Del Tenno - uno strumento fondamentale per la definizione degli interventi in materia di mobilità, infrastrutture e trasporti, oltre ad essere occasione per esplicitare le strategie regionali".

 

ADEGUAMENTO TARIFFE - Da ultimo la conferenza ha affrontato il tema dell'adeguamento delle tariffe. "A differenza di molte altre Regione - sottolinea l'assessore - la Lombardia non applicherà aumenti straordinari delle tariffe, ma ci limiteremo ad applicare l'adeguamento tariffario concordato nell'ambito del patto per il Tpl, calcolato in base ai dati dell'inflazione. Si tratta di un aumento pari allo 0,20 per cento su tutti i biglietti e del 2,84 per gli abbonamenti 'Io viaggio ovunque in Lombardia' e 'Io viaggio ovunque in provincia'. Sono consapevole che in un momento così difficile, il trasporto pubblico rappresenta un'alternativa sempre più importante per rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini. Ecco perché ci siamo limitati ad adeguare le tariffe senza aumentare, in maniera indiscriminata, il costo dei biglietti".

(Lombardia Notizie)