INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 agosto 2013Trasporto ferroviario

Expo, Del Tenno: ecco come potenzieremo le ferrovie

Ln - Milano) L'attivazione di tre nuove linee suburbane (S15 Rogoredo-Rho, S12 Melegnano-Cormano e S14 Rogoredo-Certosa-Rho); il prolungamento di una linea suburbana esistente (attuale S8 Lecco-Milano estesa fino a Rho); l'attivazione della fermata a Rho-Fiera per tutti i treni regionali (direttrici Varese, Domodossola, Luino). Sono questi i principali interventi di potenziamento del servizio ferroviario regionale, che saranno resi operativi per raggiungere direttamente il sito Expo.

 

I LAVORI DEL TAVOLO - Lo ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Maurizio Del Tenno, che ha presieduto il Sottotavolo Infrastrutture del Tavolo Lombardia per Expo. All'incontro, convocato per fare il punto su opere e servizi da completare per l'avvio della manifestazione, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Milano, Rho e Pero, della Provincia di Milano, del Ministero Infrastrutture e Trasporti, di Expo 2015 S.p.A., oltre che dei soggetti attuatori delle opere e dei gestori dei servizi di trasporto. Presenti, tra gli altri, il commissario unico Giuseppe Sala, l'assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, l'assessore provinciale Giovanni De Nicola.

 

SERVE IMPEGNO DI TUTTI - 'Questo piano di offerta di servizi ferroviari - ha spiegato Del Tenno - è sicuramente un tassello importante, ma è necessario il massimo impegno da parte di tutti, perché le opere di accessibilità siano completate in tempo. Regione Lombardia è pronta a fare la propria parte fino in fondo, ma ora più che mai è indispensabile che non ci siano più ritardi e che ognuno si assuma la piena responsabilità delle opere di propria competenza. Da parte mia, incontrerò il ministro Lupi e con lui discuterò della realizzazione e del completamento di alcune opere in cantiere, cercando di superare tutte le difficoltà'. Questo l'aggiornamento sui più importanti interventi infrastrutturali.

 

COLLEGAMENTO MOLINO DORINO-A8 - I lavori sono in corso (avanzamento: circa 30 per cento), sono stati risolti i problemi relativi agli espropri, la conclusione è confermata entro il 2014.

 

COLLEGAMENTO SS11 E SS233 - Per il lotto 1A (via Eritrea-Expo) il Comune di Milano ha consegnato i lavori il 26 luglio e il cantiere sarà avviato ad agosto. Per quanto riguarda la connessione tra la viabilità autostradale di avvicinamento al sito e Porta est, tramontate alcune ipotesi progettuali, l'assessore Del Tenno ha sottolineato 'l'urgenza di trovare una soluzione', che sarà stabilita e concordata entro i prossimi giorni. Tra le ipotesi più accreditate quella che riguarda l'utilizzo dell'area di Cascina Merlata come parcheggio e la realizzazione di una variante al collegamento Molino-Dorino-A8-sito Expo.

 

AREA E STRUTTURA A PARCHEGGIO - Per quanto riguarda i parcheggi per la manifestazione, il cui fabbisogno è stato valutato da Expo 2015 S.p.A. in 22.500 posti auto, si stanno consolidando alcune localizzazioni (Arese: 4.300 posti, di cui 2.700 già disponibili; parcheggi Fiera: 10.000 posti) oltre a quelli già resi disponibili di via Novara a Milano (1.500 posti). Altri 4.200 spazi sono stati individuati a Cinisello Bettola (2.000 posti) e in un'area nel Comune di Rho adiacente alla direzione operativa di Trenord (2.200 posti). Sono inoltre in corso contatti con le società che gestiscono i parcheggi di Malpensa per ulteriori posti. 'Anche in questo caso il lavoro del commissario Giuseppe Sala è stato importante per arrivare a un ulteriore passo avanti' ha spiegato Del Tenno.

 

M4 POLICLINICO-LINATE, NUOVA FERMATA FERROVIARIA MILANO FORLANINI - Il Comune di Milano sta lavorando per confermare il rispetto dei tempi e cioè ultimare i lavori per Expo. Il completamento dell'intera linea è previsto per dicembre 2017.

 

RHO-GALLARATE, PRIMO LOTTO (QUADRUPLICAMENTO FINO A PARABIAGO E PRIMA FASE RACCORDO Y) - La realizzazione del primo lotto funzionale (nodo di Rho, quadruplicamento dei binari fino a Parabiago e prima fase del raccordo Y) della linea ferroviaria Rho-Gallarate è attualmente bloccata da una sentenza del Consiglio di Stato, che impone una replica dell'iter approvativo del progetto. E' stato confermato, che l'opera non sarà conclusa in tempo per Expo. Si farà fronte a questa criticità con il potenziamento del servizio ferroviario presentato oggi dall'assessore Del Tenno. RHO-MONZA - Entro il 9 agosto Autostrade per l'Italia depositerà il progetto definitivo del suo lotto di competenza per la Conferenza di servizi, che verrà convocata dal Provveditorato OO.PP. a settembre. 'Ora è necessario - ha aggiunto Del Tenno - stabilire un rigido cronoprogramma, perché l'opera sia conclusa in tempo. Il cantiere va aperto quanto prima. Si tratta infatti di un intervento essenziale. Anche il Ministero si è impegnato a dare risposte in tempi brevi'. Circa la tratta di competenza Serravalle e a carico del Provveditorato OO.PP. i lavori dovrebbero avviarsi per il mese di ottobre. Confermata la conclusione dei primi lotti in tempo per Expo.

 

NUOVA LINEA METROPOLITANA M5 BIGNAMI-S. SIRO - Il Comune di Milano ha confermato che i lavori procedono come previsto con l'apertura di alcune fermate ad aprile 2015. PEDEMONTANA - Sono in corso i lavori della tratta A dall'autostrada A8 alla A9 (avanzamento: 76 per cento circa), con previsione di conclusione entro il 2013, e dei primi lotti delle tangenziali di Como e Varese (avanzamento: 40 per cento circa), con previsione di conclusione per la primavera 2014. Lo svincolo di Lomazzo, indispensabile per dare percorribilità alla Tratta A, sarà completato entro fine 2013; si può inoltre prevedere entro Expo il completamento della Tratta B1 (dalla A9 a Lentate sul Seveso, raccordo con ex SS 35 dei Giovi), se verrà risolto il problema del finanziamento dell'opera da parte del sistema bancario.

 

PROLUNGAMENTO LINEA M1 A MONZA BETTOLA - Sono in corso i lavori di prolungamento della linea metropolitana M1 a Monza Bettola (l'avanzamento è di circa il 20 per cento). A settembre il Comune darà indicazioni più dettagliate sulle tempistiche.

 

VIABILITÀ DI CASCINA MERLATA-STRALCIO GAMMA - La Provincia di Milano ha confermato il termine previsto dell'opera. L'avvio dei cantieri è previsto per ottobre 2013. BREBEMI - Sono in corso i lavori (avanzamento: 71 per cento circa), la cui conclusione è prevista entro aprile 2014, con entrata in esercizio entro fine giugno 2014.

 

TANGENZIALE EST ESTERNA DI MILANO - La messa in esercizio dell'arco Tem, necessario alla BreBeMi, è prevista entro aprile 2014 (avanzamento lavori: 30 per cento circa), mentre il completamento dell'opera è programmato per l'avvio dell'Esposizione (avanzamento lavori: 14 per cento circa) ma dovrà essere perfezionato il closing finanziario.

 

LAVORI SU STRADA STATALE 233 VARESINA - TRATTO NORD - Nel corso di una riunione tecnica a settembre sarà approfondito il nodo progettuale in relazione alla realizzazione della Rho-Monza.

 

IN TRENO FINO A EXPO - Per migliorare l'accessibilità a Expo da parte di tutti gli utenti regionali del ramo FerrovieNord (provenienze dai bacini di Varese, Como, Novara via Saronno) e affrontare la problematica dell'accessibilità da Malpensa, è stato sviluppato un progetto urbano, che coinvolge le stazioni di Bovisa e Villapizzone in un'ottica di polo di interscambio unico e integrato. Il progetto ipotizza la realizzazione di un 'corridoio' da attraversare a piedi o in biciletta tra le due stazioni. In sostanza i viaggiatori di FerrovieNord interessati a raggiungere il sito Expo scenderebbero alla fermata di Villapizzone, per poi raggiungere a piedi la fermata di Bovisa, che è collegata con il sito Expo.

 

ACQUISTO NUOVI TRENI PER METROPOLITANA - Per il sistema metropolitano è previsto per il 2015 un servizio potenziato, che prevede un incremento della frequenza dei treni. C'è l'impegno del Comune di Milano all'acquisto del materiale rotabile necessario. Per l'apertura di Expo ci saranno 14 nuovi treni.

 

NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO TRANSFRONTALIERO ARCISATE-STABIO - Entro settembre sarà trovata una soluzione al problema del conferimento delle terre scavate, in modo da assicurare la completa ripresa dei lavori e l'attivazione della linea il prima possibile.

(Lombardia Notizie)