INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 agosto 2013Trasporto stradale

L'A4 si fa in quattro (corsie)

Quattro corsie verso Milano. Giornata da ricordare, il 1° luglio scorso, per la Lombardia (e il Paese), che ha segnato l’avvio dei cantieri del Lotto 2.2 dell’ampliamento dell’autostrada Torino-Milano, maxiopera della Legge Obiettivo interessata da qualche anno da un profondo intervento di riqualificazione in stretto affiancamento alla linea ad Alta Velocità/Alta Capacità tra la città della Mole e quella della Madonnina.

La Lombardia - ha detto il governatore Roberto Maroni, presente all’evento con il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi e agli assessori a Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, ed Economia, Massimo Garavaglia - ha bisogno di infrastrutture come questa, realizzate addirittura in anticipo sui tempi previsti e nel totale rispetto dell’ambiente, soddisfacendo tutti i requisiti posti dal Parco del Ticino”.

`A4-quarta-corsia-2`I lavori avviati nel cantiere di Mesero riguaderanno la tratta che da Mesero arriverà al nodo della Ghisolfa, in totale circa 16 km di lunghezza. L’intervento consiste nel potenziamento delle carreggiate che saranno costituite da quattro corsie per senso di marcia e dalla corsia di emergenza. Il tratto in esame ha una lunghezza complessiva di 15.780 m. Nel complesso, l’intervento ricade nella provincia di Milano, nell’ambito territoriale dei Comuni di Marcallo con Casone, Ossona, Santo Stefano Ticino, Arluno, Sedriano Vanzago, Pregnana, Cornaredo, Rho e Pero. Si passerà dalle attuali carreggiate di 10 m pavimentati (3 corsie da 3,33 m) per senso di marcia, con spartitraffico da 4 m, per un totale di 24 m complessivi, a due carreggiate da 18 m pavimentati (4 corsie da 3,75 m più corsia di emergenza da 3 m) per senso di marcia con spartitraffico da 4,14 m, per un totale di 40,14 m complessivi.

Oltre al corpo autostradale, l’intervento prevede anche la realizzazione di importanti opere d’arti, quali il rifacimento dello scavalco ferroviario interferente con la linea storica FFSS Torino-Milano, il rifacimento di due cavalcavia, nonché il rifacimento di sottopassi interferenti con le viabilità locali e di numerosi tombini idraulici. Infine, è previsto il rifacimento del nuovo svincolo di Rho Sud con la realizzazione di un nuovo casello. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 234,1 milioni di euro, i lavori principali sono stati affidati da Satap all’impresa Collini Lavori SpA.
www.satapweb.it