INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 agosto 2013Generale

Expo, Maroni: positivi gli incontri avuti a Roma

(Ln - Roma) "Le due riunioni che ho avuto a Roma per le infrastrutture della Lombardia, prima al Cipe e poi al Ministero delle Infrastrutture, sono state estremamente utili e positive. In particolare sono molto contento dell'incontro che ho avuto con il ministro Maurizio Lupi, riguardo a Expo 2015". Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni esprime così tutta la sua soddisfazione al termine di un'intensa giornata di incontri a Roma sul tema delle infrastrutture, anche in relazione ad Expo 2015.

 

DAL CIPE 227 MILIONI PER LE INFRASTRUTTURE LOMBARDE - In mattinata il governatore lombardo ha partecipato ai lavori del Comitato interministeriale per la Programmazione economica, che ha deliberato l'assegnazione di 400 milioni di euro per interventi infrastrutturali: di questi fondi più della metà saranno destinati alla Lombardia, in particolare 55 milioni alla Rho-Monza e 172 alla metropolitana M4 di Milano. "Si tratta di un'inversione di tendenza - ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia -, visto che prima la maggior parte di questi fondi veniva dirottata altrove, e di questo non possiamo che essere soddisfatti, perché in questo modo stiamo recuperando un gap di risorse per le infrastrutture che avevamo accumulato in passato. Siamo soddisfatti per la decisione del Cipe di assegnare 55 milioni per la Rho-Monza e 172 milioni per la quarta linea della metropolitana di Milano ed è stato altrettanto importante il via libera all'iter per la Cassanese bis, un'altra opera strategica per la nostra viabilità, anche in prospettiva Expo".

 

PIENA SODDISFAZIONE PER INCONTRO SU EXPO CON MINISTRO LUPI - Nel primo pomeriggio, invece, il governatore lombardo ha avuto un incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, per fare il punto della situazione sul quadro delle infrastrutture fondamentali per Expo 2015. "Nella riunione al Ministero delle Infrastrutture abbiamo parlato della viabilità della città di Milano e delle opere strategiche per Expo 2015, in particolare la Pedemontana, la linea ferroviaria Arcisate-Stabio e il collegamento ai Terminal 1 e 2 di Malpensa, e abbiamo discusso di quanto necessario, dallo stanziamento delle risorse alle modifiche dei progetti, per garantire il completamento delle opere entro la scadenza tassativa dell'inizio dell'Esposizione universale. E' stata una riunione molto utile e ancora una volta desidero ringraziare il ministro Maurizio Lupi per l'impegno, l'attenzione e la determinazione, con cui segue gli sviluppi delle infrastrutture della Lombardia".

 

AVANTI NELLA TABELLA DI MARCIA PER EXPO 2015 - "Per riuscire a presentarci con tutte le opere strategiche pronte per Expo - ha aggiunto Roberto Maroni - abbiamo dovuto dare un'accelerata alla tabella di marcia, un'accelerazione per recuperare il tempo perso, un'accelerazione che continuerà per tutto il mese di agosto, senza interruzione, infatti il prossimo appuntamento di lavoro è già stato fissato per il 23 di agosto, sempre presso il Cipe, che dovrà deliberare su altre questioni collegate a Expo. Personalmente, nelle riunione al Cipe e con il ministro Lupi, ho ribadito l'impegno totale da parte di Regione Lombardia per sostenere l'azione del commissario Giuseppe Sala. Siamo partiti in ritardo, ma stiamo recuperando e per me è stato molto importante avere la conferma, nel corso delle riunioni avute oggi a Roma, di quello spirito di collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte per Expo, Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e, ovviamente, la società di Expo 2015, per una comune, intensa collaborazione, che ha come obiettivo quello di completare tutte le opere infrastrutturali necessarie, affinché Milano sia davvero la capitale d'Europa nel semestre di Expo 2015".

(Lombardia Notizie)