INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 agosto 2013Trasporto stradale

Dal Cipe via libera alla Cassanese bis

"Dopo quasi dieci anni riparte l'iter della Cassanese bis, opera fondamentale per collegare BreBeMi alla città di Milano. Buone notizie anche per la Rho-Monza, che ha ottenuto la conferma del finanziamento di 55 milioni per i lotti 1 e 2 da Paderno Dugnano a Novate Milanese". E' soddisfatto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno per l'esito del Cipe, che si è riunito  a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Enrico Letta, del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi e del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

 

OPERE STRATEGICHE PER LA LOMBARDIA - "E' un segnale importate per la Lombardia, perché rende evidente l'attenzione del Governo alla nostra regione e a opere che sono davvero strategiche all'interno di un programma di sviluppo, che coinvolge tutto il territorio lombardo - spiega Del Tenno -. In particolare, per quanto riguarda la Cassanese bis, ci troviamo davanti a un'opera che era stata inserita già nel 2003 nella Legge Obiettivo, ma che, nel corso degli anni, si è arenata per mancanza di fondi. Oggi, grazie a un'importante partnership pubblico-privato e al via libera del Cipe, possiamo annunciare che la strada sarà pronta per Expo".

 

L'ACCORDO DI PROGRAMMA - L'intervento infrastrutturale è oggetto di un Accordo di programma (approvato con Dpgr n. 5095 del 22 maggio 2009), relativo alla realizzazione di un centro polifunzionale sull'area ex Dogana, tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Segrate e un operatore privato, l'australiana Westfield, che mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di opere infrastrutturali. L'Accordo, infatti, oltre a interventi di potenziamento e riqualificazione del trasporto pubblico locale, garantisce il finanziamento e la realizzazione del progetto della viabilità speciale di Segrate, la Cassanese bis, e della riqualificazione della Rivoltana, 'completando' BreBeMi verso la città di Milano.

 

LA COPERTURA FINANZIARIA - L'Accordo di programma di Segrate definisce nel dettaglio la copertura finanziaria della Cassanese bis: il tratto A, quello più prossimo al centro polifunzionale, verrà realizzato a cura e spese di Westfield, mentre il tratto B, che oggi si è approvato e il cui costo stimato è pari a 123,5 milioni di euro, sarà garantito da 85 milioni di euro del privato, 10,5 milioni di euro del Comune di Segrate, 14 milioni di euro di Regione e 14 milioni di euro della Provincia di Milano.

 

COLLEGAMENTO DIRETTO FRA MILANO E BREBEMI - "Grazie a quest'opera, oltre ad avere un collegamento diretto tra la BreBeMi e la città di Milano verrà, finalmente, valorizzato il centro intermodale di Segrate, dove oggi passano oltre 200 camion al giorno - continua l'assessore alle Infrastrutture -. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo è fondamentale riuscire ad attrarre investitori esteri, che continuano a credere nella nostra regione e nel nostro Paese".

 

SERRAVALLE E AUTOSTRADE FACCIANO LA LORO PARTE - Per quanto riguarda la Rho-Monza, il Cipe ha approvato il finanziamento di 55 milioni di euro previsto dal 'Decreto del fare'. "E' importante - conclude Del Tenno - che ora le società coinvolte nella gestione dei lavori, Serravalle e Autostrade per l'Italia, facciano la propria parte, dimostrando di riuscire a rispettare i tempi e realizzando anche quest'opera in tempo per Expo. Lo devono alla Lombardia, ma anche, direttamente, al ministro Lupi, che si è impegnato con grande tenacia, per riuscire ad assegnare questo finanziamento".

 

FONDI ANCHE PER M4 - Buone notizie anche per la M4, che ha visto l'assegnazione programmatica delle risorse, che diverrà certa entro i primi giorni di settembre, quando dovrà essere consegnato e approvato il progetto definitivo dell'opera.